Mani e unghie perfette: non è un’impresa impossibile!
Oggi ho pensato di trattare l’argomento mani e unghie perfette: esse parlano di noi, della cura che abbiamo per la nostra persona. Per chi non può permettersi una manicure professionale ogni settimana, ci sono diversi modi per avere mani e unghie perfette senza spendere un capitale. Perciò ho stilato per voi una lista utile…
10 cose da tenere a mente per una manicure casalinga!
- Innanzitutto lavate spesso le mani con un buon sapone idratante. Io utilizzo un sapone naturale a base di olio d’oliva e lavanda. E’ così buono e per nulla aggressivo che lo utilizzo sia per le mani che per il viso!
- Usate i guanti di gomma ogni volta che lavate i piatti e indossateli anche quando fate uso di detergenti per la pulizia della casa, perché questi prodotti seccano la pelle e le unghie, che finiranno per spezzarsi.
- Un ottimo trucco per ammorbidire le mani è quello di applicare una crema prima di andare a letto: al risveglio avrete mani incredibilmente vellutate. Io utilizzo la Nivea Soft, una crema idratante rinfrescante davvero ottima!
- L’alimentazione è fondamentale per la bellezza delle unghie. Sapevate che le unghie sono costituite dagli stessi componenti dei capelli, la cheratina? Questa è una proteina, perciò gli alimenti migliori per favorire la crescita di unghie sane e belle (così come quella di capelli lunghi e splendenti) sono quelli ad alto contenuto proteico (pesce, carne, uova e legumi, ad esempio).
- Una volta a settimana concedetevi una manicure casalinga: eliminate lo smalto vecchio con un solvente non aggressivo e limate le unghie con una limetta di cartone (quelle di Essence sono davvero valide e costano poco). Il segreto per non far sfaldare le unghie? Limare sempre nella stessa direzione!
- Applicate sulle unghie qualche goccia di olio per le cuticole, io uso semplicemente il caro vecchio olio d’oliva, ma ho sentito parlare benissimo anche dell’olio di mandorle. Quando la pelle attorno all’unghia si sarà ammorbidita, spingete indietro le cuticole con un bastoncino, e poi lavate le mani con un buon sapone (vedi punto 1), asciugatele con un panno pulito, applicate una crema idratante (punto 3) e poi con un batuffolo di cotone eliminate eventuali residui di crema sull’unghia – altrimenti lo smalto non aderisce bene!
- Eccoci arrivati alla decorazione dell’unghia: innanzitutto applicate un base coat protettivo (ultimamente mi sto trovando bene con lo Studio Nails 24/7 Nail Base di Essence, che protegge e lascia l’unghia opaca alla base).
- Applicate lo smalto del colore che preferite, una o due passate: io amo gli smalti Pupa, ottima qualità ad un prezzo più che giusto (io li trovo sempre a 3,90€ da Idea Bellezza).
- Quando lo smalto sarà asciutto applicate un top coat per sigillare il colore (consiglio vivamente il Gel Look Top Coat di Essence!).
- Ultima cosa, l’asciugatura delle unghie. Prima ero scettica a proposito delle gocce asciuga-smalto di Essence, ma mi sono ricreduta alla grande: sono ottime, svolgono benissimo il proprio lavoro e asciugano le unghie più velocemente. Ovviamente vanno applicate dopo l’ultimo strato di smalto, perché lasciano l’unghia leggermente unta e un ulteriore strato di smalto non aderirebbe. Super consigliate!
Spero che questo post su come avere sempre mani in ordine e unghie perfette vi sia stato utile, fatemi sapere cosa ne pensate e se volete condividere con me i vostri consigli potete lasciare un commento. 🙂
44 commenti
Ottimi consigli Mina, dovrei proprio cominciare a curare le mani 🙂
The Fashion Shadow
Dovevo giusto farmi le unghie oggi eheh 🙂
Guida utilissima, vorrei tanto provare il sapone!
Le gocce asciuga-smalto sono la mia salvezza! *-* Grazie per questi consigli , ne farò tesoro!
Bisous ♡
BecomingTrendy
Hai ragione dalle unghia di una persona spesso si capisce la cura che ha di essa. Io faccio tutti questi passaggi,l'unica cosa non metto mai tutti i prodotti che metti te sulle unghie.. non ho tempo e pazienza…solo smalto e gocce asciuta smalto.
Mimma ♡
MyFashionSketchbook
Mina, dei consigli praticamente perfetti!!! 😀 😀
Xoxo
Frenzi and the city
cacchiolina mi piacciono un sacco i tuoi tips! ..TUTTA VERITA'
Thegoldenwaves.com
Un bacio M.♥
passo subito il post a mia sorella
che cercava qualcosa del genere 😀
xoxo
Syriously in Fashion
TAnti consigli davvero ottimi!
Forse dovrei prendere un sapone poco aggressivo anche io!
Win 80$ to spend on JolliChic.com!
Follow me on Cosa Mi Metto???
Davvero dei consigli utilissimi!!
Ottimi consigli! Complimenti
Io sono proprio una pigrona, mi dimentico sempre la crema per le mani!
Ottimi consigli! Io dovrei iniziare a curare di più le mani!
Alessandra
http://www.alessandrastyle.com
Davvero utile ottimi consigli!:)
http://Www.thewalkingfashion.com
grazie dei consigli!
Nameless Fashion Blog
Nameless Fashion Blog Facebook page
Molto carino questo post Mina, hai dato dei consigli molto utili per chi non cura molto le proprie unghie 🙂
Ti piacciono gli orologi Michael Kors ma sai che sono troppo costosi? Su Vogue at Breakfast ho il post che fa per te. Vieni a leggerlo! 🙂
xoxo
Chiara from Vogue at Breakfast ♥
Praticamente seguo gli stessi passaggi! Io preferisco i saponi liquidi, ma si tratta di preferenze per l'appunto 🙂 e per la crema ti consiglio qualcosa di meno aggressivo della Nivea, che è piena di schifezze. Dovresti provare qualcosa di più naturale e delicato 🙂
THE RED GIRL SMILE – fashion and beauty blog
Questi consigli sono ottimi, anche io uso sempre questi prodotti di essence e lo dico sempre che lo smalto senza top coat non vale niente, così dura una vita! ;D
Baci,
Benedetta
http://www.daddysneatness.com
ottimi consigli 😉
Federica
Post molto interessante ed utile! Mi piacciono particolarmente le immagini, hai fatto delle foto molto belle e divertenti!
Follow Fashion Dupes:
Fashion Dupes | Facebook | Twitter | Instagram |Bloglovin'
..e per non mangiarle? (sì lo so noi uomini abbiamo questo costante problema … maledetto nervosismo!)
Idee ottime, io utilizzo una crema mani tutti i giorni ma non metto mai la base sotto lo smalto e macchio spesso le unghia, sono un disastro.
Daniela – The Fashion Kaos
Anche io metto la crema prima di andare a dormire, ottimi consigli!!
Kiss
Tati loves pearls
Ottimi consigli. Sono sempre stata curiosa di provare le goccine asciuga smalto..
http://alessiasciarrone.blogspot.it/
Anch'io uso un processo piuttosto simile 🙂
Aggiungerei anche lo scrub per le mani e le unghie!
Uso anche i i saponi di Sabon!
GFD by Giorgio Schimmenti
ciao… ohhhhh mi hai ricordato da quanto tempo è che non dedico tempo alle mie unghie… ormai sono morte!!! 🙁
Betta
Se ti va passa per un saluto,
ELIZABETH BAILEY BLOG
BLOGLOVIN
twitter
Grazie per le dritte!!! Ho deciso che d'ora in poi, però ,non userò né base né top coat della Essence.. mi sembra non durino una cippa! :S
mi incuriosite voglio conoscerli anche io questi saponi !! ottimo post Mina, non sono una patita della manicure quindi ho trovato preziosi i tuoi consigli
B.
ottimi tips
♡B.
LOVEHANDMADE.ME
Lovehandmade – finding fashion
grazie <3
http://www.mariezamboli.com
http://www.mariezamboli.com
ottimi consigli!
che cariiiino questo post con i post it!! 🙂
Grazie per i consigli anche se sono una frana
Mina, mi piacciono molto questi tips, e calcola che seguo anche io queste regole, a parte la crema mani; avendo già di mio mani morbide e lisce, ho paura ( seriamente paura! ) che usando creme e cremine mi vadano a rovinare ciò che tu cerchi in una crema e io ho in modo naturale.
Antonella
ALL GIRLISH AREAS | FACEBOOK
Grazie per i consigli!
Travel and Fashion Tips
Utilissimo! soprattutto avevo dimenticato di dover limare da una parte sola:D
New post on The Fashion Coffee
Shooting
Martina Corradetti for Giada Curti Haute Couture
Grazie dei consigli 🙂
NEW OUTFIT IS ONLINE ON http://www.coffebreakblog.com
COFFE BREAK ON FACEBOOK
grazie dei consigli!
baci
Cri
Fantastici consigli! Voglio provare il sapone, ne sto cercando uno infatti, che sia meno aggressivo e che me le idrati.
Grazie degli utili consigli, baci Angelichic
Utilissimo direi!!!!!!!!
ciao Mina il mio nome è Perla ho 10 anni può sembrare strano che controlli questi siti,ma per i miei amici/che non è a fatto strano a loro sembra più strano se non mi curo m ani e unghie e il mio aspetto,a me piace avere tutto apposto e in classe credo di essere l'unica che cura il proprio aspetto….ormai con mani e unghie sono apposto riguardo a loro ho già tutto perfetto,ma anche i piedi,capelli e viso fanno la propria parte vorrei che mettessi dei post anche su questo. Più che per il viso per i capelli e per i piedi. i miei piedi sono apposto ma vorrei sapere come allungare le unghie dei piedi piedi,perché quelle delle mani mi crescono a vista d'occhio strano vero e per i capelli vorrei sapere come renderli più chiari…..Grazie!!!!!
Ciao Perla, che carina che sei a scrivermi! 🙂 Allora per rendere i capelli più chiari non saprei cosa consigliarti, in maniera naturale il sole li schiarisce molto! Le unghie dei piedi è normale che crescano più lentamente, per rinforzarle puoi usare lo stesso metodo che usi per quelle delle mani. Per la cura dei capelli ho scritto altri articoli, se guardi qui a lato trovi una barra “cerca in questo blog”, scrivi “capelli” e ti usciranno. Spero di esserti stata utile cara. 🙂