Qualche giorno fa, navigando sul web, mi sono imbattuta nella pubblicità delle nuove Barbie Fashionista. Da lì mi sono messa a guardare alcuni video di collezionisti ed è stato bello ricordare la mia infanzia: adoravo giocare con la bambola più famosa del mondo inventando storie, creando outfit e correndo in edicola con il mio papà ogni 27 del mese per comprare il mensile di Barbie da cui prendevo tante ispirazioni…
La Barbie che troviamo oggi sul mercato è molto diversa rispetto a quella che trovavamo noi bambine degli anni ’90, si è evoluta tanto ma continua a rappresentarci.
Una bambola sempre al passo coi tempi…
Con il tempo ha riscoperto la bellezza di un make-up acqua e sapone, ha accettato la (non) diversità di colore di pelle/taglio degli occhi/etnia del viso, ha ampliato il suo guardaroba con capi e stili diversi, ha persino imparato a camminare senza tacchi a spillo (sapevate che le nuove Barbie Fashionista hanno la caviglia articolata, per indossare anche le scarpe basse?)…
Un’innovazione che l’azienda Mattel ha deciso di promuovere grazie alle nuove Barbie Fashionista: 23 nuovi volti, 14 tipi differenti di tratti del viso, 8 tonalità di pelle, 18 colori diversi per gli occhi, 22 acconcianture e 23 colorazioni di capelli e outfit, inspirati alle tendenze moda e beauty del mondo reale.
Il video di Youtube che ha catturato la mia attenzione e che mi ha ispirato a scrivere questo articolo è “Who is Barbie?”, un breve e simpatico montaggio in stop-motion che mostra i nuovi volti della bambola più amata di sempre dalle bambine.
“Quando eravamo piccole noi…”
Mi sono ritrovata a riflettere su quanto la cultura del gioco sia cambiata negli ultimi decenni: a fine anni ’90 io e le mie amiche facevamo la gara a chi avesse più Barbie, più vestiti o più fantasia nel creare storie; adesso le mie cuginette fanno a gara con le amiche a chi ha creato più outfit nei giochi sul mini-tablet, a chi possiede più trucchi o a chi ha visto più puntate di Violetta.
Le generazioni cambiano anche grazie alla tecnologia, ma la vanità di noi ragazze (o forse dovrei dire eterne bambine) è rimasta invariata: siamo sempre alla ricerca di nuove tendenze, nuove storie, nuovi stili.
Tutto questo parlare di Barbie mi fa ricordare col sorriso alla mia infanzia: quando facevo i capricci per avere una nuova bambola – e non me lo meritavo, ma anche alla gioia immensa che mi prendeva quando il mio papà me ne regalava una, dopo un’ottima pagella a scuola…
Concludo facendovi una confessione (di cui però non mi vergogno): ogni volta che vado in un ipermercato, mi riservo sempre cinque minuti per passeggiare tra gli scaffali dei giocattoli, per vedere quali sono le novità e per osservare gli occhi felici delle bambine che scelgono una nuova Barbie insieme ai loro genitori. Ditemi che non sono l’unica a farlo! 😀
4 commenti
noo bellissime le barbie <3
baci
vale
http://fashionneed09.blogspot.it/
https://www.facebook.com/fashionneed09
hanno fatto bene a rinnovare un po' la Barbie!
Nameless Fashion Blog
Io sogno di essere come lei da sempre !!
Io le amo tutt'ora! Devo dire che non mi dispiace la nuova Barbie
Carmen
Il tocco glam