Sogni di lavorare nel campo della moda? Ti racconto i miei rimpianti e ti spiego come fare!
Se c’è una cosa che rimpiango da quando mi sono diplomata alle scuole superiori, è l’aver intrapreso un percorso universitario che non mi ha mai soddisfatto abbastanza. Sin da piccola sognavo di lavorare nel mondo della moda, dopo il liceo avrei voluto iscrivermi in un’accademia di fashion design.
A quei tempi però misi da parte tutto il mio ottimismo: attorno a me tutti non facevano che ripetermi di restare coi piedi per terra, di non sognare troppo in grande, perché diventare fashion stylist o (ancora meglio) fashion designer era una strada troppo difficile… “Meglio iscriverti all’università, troverai lavoro più facilmente con una laurea in Lingue”. Beh si sbagliavano ed ho sbagliato io a non far nulla per realizzare il mio sogno! 🙁
Diventare Fashion Stylist
Questa è una sfida che richiede una buona dose d’istinto, ma anche concretezza e capacità di visione d’insieme. Lo Stylist non è semplicemente chi disegna un abito, ma chi racconta una storia nella sua creazione. Nelle aule di IED dedicate a questo corso presente nelle sedi di Milano, Roma e Firenze non viene semplicemente dato libero sfogo alla creatività, ma gli studenti sono spinti ad andare aldilà della loro vena creativa per fare in modo che il loro apporto, nel mondo lavorativo crei un valore aggiunto.
Diventare Jewel Designer
Nel Corso di Design del gioiello invece largo spazio sarà lasciato alla pratica e alla tecnica per gestire lo sviluppo di una liena di gioelli. Ma il perocorso che va dall’idea alla produzione di una collezione di preziosi è composto da una solida formazione su design, moda, arte che IED fornisce a tutti gli allievi che intendo intraprendere il corso di Desgin del gioiello per mettere loro di avere la capacità di interpretare le tendenze e gli stili del consumo, le esigenze del mercato.
Ma numerose sono le scuole per intraprendere una carriera lavorativa creativa, l’offerta formativa dello IED prevede infatti 4 scuole/dipartimenti:
- La scuola di moda insegna a “vivere” e “sentire” la moda, formando le figure professionali fondamentali alla base della filiera: dal campo creativo a quello strategico, dagli aspetti organizzativi a quelli commerciali, dal marketing alla comunicazione. Perfetto per te se vuoi diventare fashion stylist, designer di tessuto o del gioiello, giornalista di moda, organizzatore di eventi, retail manager, fashion designer.
- La scuola di design investe campi diversi tra loro: dall’arredo urbano al product design, dalla progettazione di accessori di moda alle automobili, dall’ideazione di supporti informatici alla progettazione di ambienti domestici.
- La scuola di management e comunicazione offre una formazione mirata a professioni specifiche, l’attenzione alle richieste del mercato, il rapporto quotidiano con professionisti del settore e l’inserimento in gruppi di studio e lavoro per l’analisi, la ricerca, l’elaborazione e la realizzazione di progetti.
- La scuola di visual communication è un laboratorio creativo dove si apprendono strumenti, registri, nuove tecniche e tecnologie necessarie a sviluppare progetti di comunicazione visiva.
Con le sue 7 sedi in Italia (Milano, Cagliari, Como, Firenze, Roma, Torino, Venezia), due in Spagna (Madrid e Barcellona) e due in Brasile (San Paolo e Rio de Janeiro), lo IED offre una formazione a 360 gradi, con solide basi teoriche ed attività pratiche. Nel post-diploma agevola l’inserimento nel mondo del lavoro dei suoi studenti attraverso l’attivazione di tirocini formativi e collaborazioni.
Adesso ci sto pensando molto a questa strada. Con più maturità e determinazione rispetto a qualche anno fa, so che non avrei paura di fare le mie scelte e portarle avanti… Voi che ne pensate? Per chiarirvi le idee potreste partecipare ai diversi #IedOpenDay organizzati periodicamente!
Articolo Sponsorizzato
10 commenti
articolo molto interessante, non sapevo di queste possibilità, specialmente la scuola di visual communication 🙂
a me piacerebbe tanto fare la stylist!
Nameless Fashion Blog
ottimi consigli! mi sarebbe piaciuto fare una scuola di moda!
Alessandra
Ho seguito un corso tempo fa grazie al quale siamo entrati in contatto con lo IED, esperienza stupenda!!!
Articolo davvero interessante!
sarebbe stato bello poter frequentare una scuola di moda
Mrs NoOne
Stesso sogno, stessi incoraggiamenti mancati ma a ottobre comincio il corso di Fashion Design allo IED di Roma. 😀
Non è mai troppo tardi per inseguire i propri sogni!
Love&Studs
Articolo davvero molto interessante, brava 🙂
Lo IED è una scuola validissima, l'hanno fatta dei miei amici! 😀
[…] Come diventare fashion stylist e jewel designer […]