Come organizzare un armadio in modo funzionale?
Sei ossessionata dall’ordine nell’armadio? Io sì, infatti sono sempre in cerca di ispirazioni su come organizzarlo in modo funzionale e, perché no, in modo che sia anche bello da vedere.
Dopo tante ricerche e grazie alla mia esperienza pluriennale di traslocatrice, ho imparato che non conta molto la grandezza di un armadio o di una stanza, ma il modo in cui li organizzi.
Perciò ho deciso di creare una lista di consigli per tenere organizzato l’armadio, con alcune ispirazioni per rendere lo spazio funzionale…
Step 1. Decluttering
La regola di base prima di cominciare ad organizzare un armadio, è prendersi un po’ di tempo per fare decluttering, ossia scegliere quali capi tenere e quali no.
Avete presente Carrie in Sex & the City, quando si fa aiutare dalle sue amiche per tenere/buttare alcuni vestiti? Chiedi consiglio alle tue amiche fidate e tieni solo ciò che indossi spesso, ciò che ti piace veramente: il resto portalo alla Caritas o rivendilo su eBay.
Molto spesso “avere tanti vestiti e non sapere che cosa mettere” non è solo una frase ostentata dalle fashioniste, ma un vero e proprio problema: cosa te ne fai di 4 camicie e 6 gonne a fascia comprate ai saldi e mai messe, se indossi solo maglioni e jeans?
Step 2. Categorie
Ordina i vestiti secondo delle categorie precise: i maglioni con i maglioni, le gonne con le gonne e così via. Sembra uno step scontato, ma non lo è: ho visto armadi in cui jeans erano mischiati alle felpe o le camicie piegate con le T-shirt.
Step 3. Ordine cromatico
Se hai molti capi di colori diversi, sistemali secondo i colori: le mie coinquiline mi prendevano in giro perché il mio armadio sembrava un arcobaleno, dicevano che era una cosa da maniaci (e forse avevano ragione). Ma che male c’è, se riesco a trovare molto più facilmente i miei vestiti con questo metodo?
Step 4. Quello che non serve (ora)…
Cambio di stagione: che incubo! La soluzione migliore per i vestiti fuori stagione sono le scatole di plastica, chiuse ermeticamente in modo da non accumulare polvere.
Riponile nei ripiani alti dell’armadio o sopra, utilizza lo spazio sotto al letto anche per conservare lenzuola, coperte, asciugamani per il mare che utilizzi solo in un certo periodo dell’anno.
Step 5. Dividi
Un armadio eccessivamente spazioso, con ripiani alti e cassetti profondi, non è poi così efficiente come si può credere. Le cose si perdono facilmente sulla parte posteriore, e i capi impilati in basso sono difficili da prendere/vedere con tutta quella roba sopra stile Torre di Pisa.
Utilizza delle mensole aggiuntive o dei divisori per i cassetti, in cui riporre tutto secondo delle categorie precise: in questo modo troverai subito quello che cerchi senza dover calarti nei panni di Indiana Jones alla ricerca del crop top perduto.
Step 6. Illumina!
Aggiungi delle luci a led nell’armadio, in modo da vedere bene (e utilizzare) i vestiti all’interno.
Step 7. Via dalle scatole
Tieni le scarpe possibilmente “fuori dalle scatole” e dall’armadio: investi nell’acquisto di una scarpiera funzionale da mettere dove hai un angolino libero: in commercio ce ne sono tantissime per ogni esigenza di spazio, alcune sono così belle da vedere che diventano parte dell’arredamento.
Step 8. Appendi
Sfrutta al massimo lo spazio nell’armadio mettendo dei ganci sul lato interno delle ante, e appendi tutto ciò che terresti in un cassetto (a occupare spazio e a nascondersi dalla tua vista, ad esempio sciarpe, cinture e collane).
Step 9. Oltre l’armadio…
Se l’armadio è piccolo, ma hai spazio nel resto della stanza, puoi utilizzare una soluzione aperta per riporre i capi che utilizzi più spesso: una rella appendiabiti o uno scaffale per le borse, oltre a darti una visione istantanea dei vestiti, danno un flash di colore alla stanza e un tocco trendy in stile cabina armadio da star.
Step 10. Mamma docet!
A cosa serve organizzare un armadio durante il weekend, se poi ricominci a lasciare i vestiti dove capita? Cerca di mantenere l’ordine: è vero che arrivi stanca la sera e hai voglia solo di buttare i vestiti sulla sedia, metterti il pigiama e dormire, ma ripromettersi di sistemare la roba il giorno dopo è quasi sempre un proposito flop!
Piuttosto che arrivare al weekend con i vestiti spiegazzati accumulati sulla sedia (con la necessità di stirarli o di impiegare tempo prezioso per sistemarli), prenditi 3 minuti ogni giorno per appendere la giacca, piegare il maglione e riporre il jeans nel cassetto.
Spero che questi consigli possano essere utili a tutte voi, fatemi sapere se avete altri consigli su come organizzare un armadio in modo bello e funzionale, sono curiosa di conoscerli! 🙂
CONSIGLI PER GLI ACQUISTI:
http://www.livingo.it/camera-da-letto/scarpiera.html
http://www.home24.it/camera-da-letto/armadi-abiti/armadiante-scorrevoli/
17 commenti
wow che precisione…. 🙂
magari ci riuscissi anche io !!!
La prima regola è fondamentale fare una cernita delle cose vecchie, spesso impossibile!!! io anche adoro essere ordinata ma dopo un po’ mi tocca riniziare a ordinare tutto inevitabilmente! baci
Federica – Cosa Mi Metto???
io avrei bisogno non solo di organizzare…ma anche di un armadio più grande 😛
Ottimi consigli! Io però sono una super-casinara, dopo 3 giorni è di nuovo un caos ahah 😀
Ottimi consigli, se vedessi la mia cameretta ti metteresti paura!! Devo assolutamente fare ordine!
Alessandra
Mi serve qualche idea in più per le borse: appenderle è impossibile quando sono troppe e poi alcune rischiano di rovinarsi se appese 🙁 Help!
Ci vorrebbe anche a me questa organizzazione!
Alessia
THECHILICOOL
Periodicamente svuoto e ri-riempio gli armadi.. è fondamentale! 🙂
The Cutielicious
Federica
Ottime idee, nel mio armadio regna l’anarchia 🙂
Kiss
Ottimi i tuoi consigli! Io come te sono una maniaca dell’ordine nell’armadio, mi mancano solo le luci all’interno ma rimedierò nella mia nuova casa 😉
Io li seguo tutti, ma ci sono periodi in cui sembra sia esplosa una bomba nel mio armadio! :O
Fashion Dupes
La cosa più difficile per meme è mantenere questo ordine 🙁
Sono così affranta dal caos dei miei armadi che mi ostino a comprarne di più piccoli per poi invadere l’armadio di lui e delle bimbe e mi struggo dai sensi di colpa, per le scarpe uso spesso i cassettoni sotto al letto, ma le borse? voi dove le mettete per farle rimanere in forma?
Io ho un reparto apposito per le borse nel mio armadio: le tengo una accanto all’altra, in piedi con qualche giornale dentro, le più costose nelle rispettive dust bag. E mi riprometto sempre di non comprarne di nuove! 😀
Il punto 10 mi frega SISTEMATICAMENTE!!!!!!!!!!! 😀
L’organizzazione e la funzionalità con cui hai descritto passo dopo passo tutti i punti mi hanno fatto sognare ad occhi aperti!! Questa è la cabina armadio da sogno che ogni donna vorrebbe ed io mi sento fortunata perché sono riuscita a realizzarlo ? e sono certa che con i tuoi preziosi consigli la farò diventare “La cabina armadio Perfetta”
È sempre bello leggerti!
R.
[…] Se in casa ci sono degli spazi aggiuntivi come ripostigli e soppalchi, è bene sfruttarli al meglio e non usarli per accumulare roba che non serve. Leggi anche il mio articolo su come organizzare un armadio in 10 step. […]