Piccole stranezze: una passione per i quiz della patente.
Avevo compiuto da poco 18 anni quando feci l’esame della patente, superato al primo colpo. Sono passati quasi sei anni, ma ancora ricordo quanto i quiz della patente mi appassionassero: li trovavo divertenti, mi scervellavo soprattutto sui test delle precedenze (ero bravissima) e sarei rimasta volentieri a scuola guida tutto il pomeriggio ad esercitarmi.
Invece mi toccava tornare a casa a studiare per l’esame di maturità del liceo. 😀
A quei tempi non avevo una vera e propria esigenza di spostarmi con la macchina, vivevo ancora con i miei, in un paese di 30mila abitanti dove potevo raggiungere il centro in dieci minuti a piedi. Presi la patente un po’ per sfida e un po’ perché volevo fare dei concorsi pubblici e avevo bisogno di accumulare punti bonus. Tant’è che da quando sono patentata ho guidato davvero raramente, ahimè.
Vivendo ormai in città, ultimamente mi è venuta voglia di riprendere a guidare per poter essere più indipendente dai passaggi di amici e colleghi, ma anche per poter raggiungere più velocemente casa dei miei senza lo stress di pullman e treni (sempre più rari e perennemente in ritardo).
Qualche giorno fa stavo curiosando sull’App Store e ho trovato Quizzo, un’applicazione con i quiz della patente: sembrava carina, l’ho scaricata e l’ho provata subito. A parte che è molto bella graficamente (intuitiva, semplice e colorata), l’ho trovata davvero completa!
Perché usare Quizzo per esercitarsi ai quiz della patente? I miei 5 motivi!
- Perché puoi accedere all’app in ogni momento, anche senza segnale di rete;
- perché contiene un database di oltre 7 mila domande basate sui quiz della patente A e B ministeriali ufficiali;
- perché puoi simulare la tua prova d’esame con le famose 40 domande in 30 minuti;
- perché puoi controllare errori, risultati e l’andamento degli esami sostenuti;
- perché puoi condividere i tuoi progressi con gli amici su Facebook, Twitter, Whatsapp…
L’app Quizzo è stata realizzata dall’ateneo Niccolò Cusano, a cui va il merito di essere sempre attento alle necessità dei più giovani. Io ti consiglio di scaricare quest’applicazione sia se hai già la patente (per controllare e aggiornare le tue conoscenze delle regole della strada) e sia se vuoi prenderla a breve (e hai bisogno di esercitarti). Per ora non ho trovato nessun difetto, quest’applicazione mi piace davvero molto! Puoi scaricare Quizzo gratuitamente:
- su App Store, se hai un iPhone o un iPad;
- sul Play Store, se hai uno smartphone o un tablet Android.
2 commenti
Veramente comodo poter avere un app sul cellulare per fare i quiz della patente in qualsiasi momento morto ci si può allenare! baci
ma dai!!! carinissima idea!!