Il processo di conciatura della pelle è un procedimento delicato e fondamentale per ottenere un prodotto morbido al tatto e di qualità elevata. Utilizzata sin dall’antichità, dove le pelli venivano lavorate nelle botti, per produrre calzari e vestiario, oggi la lavorazione della pelle ha subito notevoli cambiamenti.
La continua ricerca per ottenere un prodotto di qualità sempre più elevata, al passo con le tendenze moda del momento, introduce un nuovo modo di lavorazione della pelle: il METAL FREE.
METAL FREE: lavorazione della pelle con procedure green.
La rivoluzione del green è alle porte, grazie ad un nuovo processo di lavorazione della pelle, che prevede l’utilizzo di agenti chimici METAL FREE. L’utilizzo di concianti derivati da materie prime rinnovabili apre nuovi orizzonti sulla lavorazione conciaria, realizzando un prodotto anallergico e a basso impatto ambientale.
In particolar modo, l’impiego di prodotti non tossici e biodegradabili, in totale assenza di metalli pesanti, garantisce un pellame morbido come quello conciato al cromo, più resistente e duraturo nel tempo, ma soprattutto naturale come quello realizzato con la concia vegetale.
- Le sostanze naturali utilizzate per la concia al METAL FREE sono i cosiddetti tannini presenti nella corteccia degli alberi di castagno e di mimosa, sono derivati dagli scarti naturali dei prodotti agro-alimentari, essi realizzano una lavorazione 100% naturale e nel rispetto assoluto dell’ambiente.
- L’innovativo metodo organico, oltre a garantire un pellame che vanta tutte le caratteristiche qualitative ed estetiche per realizzare capi di abbigliamento, pelletterie e calzature, è definito “green” in quanto le acque di scarico delle concerie, al termine del processo, sono prive della presenza di metalli pesanti.
- La ricerca di lavorazioni che salvaguardano l’ambiente circostante, si associa anche al risparmio di acqua durante il processo di conciatura, permettendo un risparmio energetico notevole in fase produttiva.
Conceria Nuti Ivo Group: introduzione della lavorazione pelli al METAL FREE.
Innovazione, sostenibilità e rispetto dell’ambiente li ritroviamo nel brand Nuti Ivo Group, inventore della lavorazione delle pelli METAL FREE. Leader nel settore della produzione di pelli bovine, ovine e ovocaprine destinate al settore abbigliamento, pelletterie e calzaturiero, il brand da sempre ha combinato tradizione manifatturiera a innovazione e ricerca, realizzando un successo in Italia.
La continua sperimentazione, per camminare al passo con le tendenze del momento e anticipandole, per ottenere una speciale lavorazione delle pelli ecologiche, ha portato il marchio ad adottare la tecnica di conceria METAL FREE. La sostenibilità ed il rispetto dell’ambiente si esprime con lavorazioni che trasformano i pellami in morbido cuoio, evitando i metalli pesanti.
Nuti Ivo lavora in armonia con un ambiente più pulito e garantisce un prodotto di qualità, 100% italiano, ma soprattutto anallergico. L’impegno per garantire un risultato di qualità, deve essere basato sul rispetto dell’ambiente e sulla riduzione di sostanze pericolose nel ciclo produttivo. Con l’aumento sempre crescente di allergie e intolleranze, il brand ha saputo introdurre tecnologie sperimentali “pulite”, che fanno uso di sostanze naturali: tutto ciò per salvaguardare la salute dei consumatori, soddisfacendo un numero sempre maggiore di consumatori.
La conciatura delle pelli è un’arte, che si esprime con una lavorazione manuale: quando a ciò si combinano tecnologia ed ecologia, il risultato non può non essere più che soddisfacente.