Dalla letteratura di fine ‘900 a quella del 2000: un punto interrogativo?
Se ripenso al quinto anno di liceo, ricordo che tra gli ultimi autori studiati in letteratura c’erano Alda Merini, Italo Calvino, Pier Paolo Pasolini, Umberto Eco… Tutti autori che hanno raccontato gli ultimi anni del ‘900. Ma c’è una cosa che mi chiedevo spesso, durante le ore di letteratura.
Chissà quali sono gli autori di oggi che studieranno i nostri figli domani…
Per come l’ho vissuta io, in un periodo in cui diventavano best seller libri mediocri e romanzi-favoletta senza alcuno spunto di riflessione, uscì Gomorra di Roberto Saviano. Fu un vero e proprio caso editoriale, diventò best seller e mi fece riacquistare la fiducia nella letteratura del 2000. Da allora ne ho scoperti altri, di autori del 2000 meritevoli: da Roberto Saviano a Erri De Luca, da Niccolò Ammaniti ad Alessandro Baricco, da Margaret Mazzantini a Paolo Giordano…
Letteratura 2000: una raccolta da non perdere!
Anche voi volete scoprire quali sono i romanzi di oggi destinati a diventare i classici di domani? Potete farlo con la raccolta “Duemila” de L’Espresso! Si tratta di un’imperdibile collana di 36 romanzi del nostro secolo, i più letti, amati e premiati. Non ci sono solo autori e romanzi italiani, ma anche internazionali: trovate il calendario completo delle uscite a questo link. La collana Duemila è in edicola ogni sabato, con La Repubblica e L’Espresso, a soli 9,90€. Alcuni di questi romanzi ce li ho già in libreria, altri mi mancano e non vedo l’ora di leggerli… Appuntamento in edicola!