Streetwear fashion: moda, comfort e funzionalità.
Da tratto anti-conformista e ribelle a vero trend del momento, lo streetwear pare abbia ormai conquistato anche i più scettici, contaminando prepotentemente anche le passerelle di alta moda. Sia che si tratti di un singolo accessorio che di un outfit completo, è innegabile che lo stile “da strada” ci capita davanti agli occhi sempre più spesso e, diciamo la verità: abbiamo cominciato ad apprezzarlo anche noi!
Ognuno di noi, almeno una volta nella vita, ha scelto di ignorare le regole di stile e di indossare il capo più comodo dell’armadio, sia stato il maglione largo delle medie o i jeans slavati con due buchi sotto le tasche. Ecco perché, in fondo, lo streetwear ha tanti seguaci: ci vuole esseri umani, non manichini imbalsamati!
Una vera e propria corrente di stile che ha investito i giovani di tutto il mondo, in primis gli skaters, ma anche i bikers, vari generi di musicisti nonché “graffittari”, passando per tutta quella cultura suburbana e sportiva che vede fotografi in erba, amanti dello snowboard, dell’arte e delle tavole da surf.
Ogni stile si evolve nel mondo della moda, ma questo è vero soprattutto nello streetwear, dove le tendenze mutano nel giro di attimi. L’aspetto importante rimane comunque quello dell’equilibrio tra la qualità dei capi e lo stile casual-urban dei prodotti: una buona scelta di questo genere di articoli viene proposta ad esempio da Planet Sports, piattaforma e-commerce che tratta accessori sportivi e abbigliamento streetwear. Tra questi troviamo, ad esempio, giacche tecniche di Vaude, quelle cult di Naketano, Billabong e Bench, sneakers Nike, Adidas o New Balance, presenti sia con i loro modelli classici che con quelli più originali; a questi capi più “cittadini” si aggiunge l’abbigliamento professionale per patiti di snowboard, dai capi della Oakley a quelli Nikita, passando per gli articoli evergreen della North Face.
Il tratto distintivo dello streetwear è in fondo quello di combinare in modo eccentrico l’abbigliamento sportivo e comodo, rendendolo anche allo stesso tempo un vero e proprio stile di vita.
Questo trend popolare è stato ben recepito dalle case di moda che, accostando materiali ricercati e di alta qualità, hanno creato, ad esempio, l’athleisure, nuova tendenza della moda sporty-stylish, che crea un mix vincente tra outfit sportivo e haute couture.
Questo stile è tanto in voga anche perché è amatissimo dalle star: basta pensare a Rihanna, Jennifer Lawrence ma anche Victoria Beckham, che mostrano come essere glamour anche indossando una tuta, un berretto sportivo, una felpa con cappuccio colorata o un semplice paio di sneaker. Finto casual ma in realtà un’autentica moda urban-fusion: lo streetwear è questo e molto di più!