Dichiarazione d’amore all’Autunno in Puglia.
Ho dichiarato spesso sui social il mio amore per l’autunno. Lo so, da Pugliese dovrei preferire le stagioni calde, perfette grazie al mare, le spiagge e il divertimento. Ma la realtà è che le stagioni fredde sono altrettanto caratteristiche nella mia Puglia, grazie ai colori sempre diversi, alle sagre di paese, alle tradizioni natalizie.
Proprio in questo periodo, in qualunque borgo pugliese tu vada, c’è una sagra di paese: la sagra del fungo cardoncello, la sagra della castagna, la sagra del vino novello, la sagra del cioccolato artigianale e chi più ne ha, più ne metta.
Una sagra da non perdere!
Adoro visitare le sagre per l’atmosfera festosa, i mille colori delle bancarelle, il calore della gente che passeggia, i profumi delle caldarroste, della carne alla brace e del vino novello.
La sagra pugliese che vi consiglio di visitare questo weekend (11 e 12 novembre) è la 18^ edizione di Bacco nelle Gnostre a Noci (Bari). In questa sagra da 100mila presenze potrete degustare il vino novello delle migliori cantine pugliesi abbinato ai prelibati piatti della tradizione di Puglia.
E a proposito di vino pugliese…
Volete degustare un buon vino pugliese, ma siete troppo lontani dalla mia bella regione? Allora vi consiglio il Primitivo del Salento IGT di Solemoro che trovate da Eurospin. Questo vino è stato selezionato, insieme ad altri vini di qualità, dal sommelier Luca Gardini e lo trovate da Eurospin segnalato dal cartellino “Integralmente Prodotto”.
Integralmente prodotto perché le aziende seguono l’intera filiera del vino, dalla coltivazione delle uve all’imbottigliamento. Per maggiori informazioni sulla selezione di vini integralmente prodotti visitate il sito di Eurospin.
#AD #ViniEurospin #IntegralmenteProdotto
9 commenti
Amo le sagre di paese!
Anche io adoro l’autunno e tutti i suoi colori ed odori e ovviamente il cibo che si può trovare in questo periodo, come la zucca!
Devo assolutamente provarlo! ? La prossima volta che faccio la spesa lo cerco!
Nonostante io sia Piemontese (e abbia vissuto 10 anni in Toscana), devo dire che sono una grande fan dei vini pugliesi e il Primitivo mi piace molto!
XOXO Cami
Una regione fantastica!
Adoro l’autunno! Le caldarroste poi sono le mie preferite! Ci vorrei proprio andare in Puglia in autunno, ci sono stata da piccola ma nella stagione estiva. Sono certa che sarebbe tutta un’altra cosa
Ottimo vino. E’ risaputo che in Puglia si mangia e si beve molto bene…. 😀 Una bellissima regione sotto tutti i punti di vista
*.* amo il cibo.. amo le sagre.. amo la puglia! Peccato che non posso venirci! Se no ero sicuramente in prima fila!
adoro la puglia!