Alcuni suggerimenti per tenere la casa ordinata e pulita.
Sono tantissimi i consigli per tenere la casa sempre ordinata e pulita, nel breve e nel medio periodo, così da poterci sentire sempre a nostro agio all’interno della nostra alcova.
È una questione di impegno e di pianificazione, naturalmente, perché la casa richiede sempre qualcuno che le stia dietro: una regola che non può conoscere eccezioni, soprattutto se anche voi siete delle fanatiche della pulizia. Quali sono questi suggerimenti così preziosi, quindi?
1. Fare le pulizie settimanali.
Oltre alle accortezze quotidiane quello che non va mai dimenticato è di provvedere alle grandi pulizie settimanali. Essendo più profonde, vanno sempre pianificate anzitempo, stanza per stanza, e devono seguire un iter preciso: prima ordinare, poi spolverare e pulire le finestre e infine passare lo straccio.
Se non si ha il tempo per provvedere tutto questo, di tanto in tanto ci si può affidare all’aiuto di uno specialista delle pulizie. Non sarà difficile farlo dato che internet permette di trovare facilmente diverse colf navigando nei siti specializzati: così sarà più semplice e immediato procedere periodicamente a una pulizia profonda della casa.
Se invece si preferisce il fai-da-te, l’ultimo consiglio è quello di usare sempre dei prodotti multi-uso e naturali, come il bicarbonato, il limone e l’aceto.
2. Evitare l’accumulo compulsivo di cose.
Una casa caotica è una casa impossibile da pulire o da mantenere in ordine: l’accumulo compulsivo delle cose in giro per le stanze, infatti, è il nemico numero uno delle fanatiche della pulizia.
Qui non esistono segreti, se non l’abitudine nel mantenere lo spazio domestico libero da intralci: un arredamento minimal e una logica votata all’indispensabile sapranno come rendere molto più semplici entrambi gli aspetti. Se questo non dovesse bastare ecco un approfondimento sul tema decluttering.
3. Seguire la regola del 30-75.
Partendo da una casa ordinata, pulire sarà tutta un’altra storia: per farlo bene e per non perdere tanto tempo, basta poi seguire la regola del 30-75. In cosa consiste?
30 minuti quotidiani di pulizia degli ambienti domestici, e la consapevolezza che il 75% dello sporco proviene sempre dalle scarpe: trasformare la prima in un’abitudine e abolire la seconda, togliendosi le calzature, significa abbattere drasticamente le ore spese per le pulizie domestiche.
4. Routine in bagno e in cucina.
Una routine nella routine: se per le stanze bastano 30 minuti al giorno, per il bagno e per la cucina ne bastano una manciata. Pulendo il lavabo del bagno tutte le volte che lo usate e lavando stoviglie e fornelli dopo pranzo o dopo cena vi aiuterà a far brillare questi ambienti: nemmeno vi accorgerete dei minuti spesi per farlo, fidatevi.
Post scriptum: lo stesso vale per il pavimento e per l’aspirapolvere!
5. Strategia e spazi nascosti.
Un altro trucco per tenere ordinata e pulita la casa, è prevedere dei cassettoni strategici da riempire con le cianfrusaglie: i giocattoli dei bambini, ad esempio, potrebbero inondare la casa in assenza di qualche cassettone qui e là. Per le mamme, questa è una soluzione sempre intelligente ed evergreen.
1 commento
Ottimi consigli! 😉