I migliori trend della primavera 2018.
Marzo è appena iniziato e, nonostante il maltempo di questi ultimi giorni un po’ in tutta Italia, non dimentichiamo che fra tre settimane comincia la primavera! Per non farmi trovare impreparata dalla bella stagione, ho studiato un po’ il mondo della moda e ho cercato di capire quali pezzi diventeranno i must have nei nostri armadi…
Ho fatto delle lunghe ricerche online, osservato bene le sfilate primavera/estate 2018 e girovagato bene nei negozi, fra le anteprime e le collezioni già presenti. Insomma, dopo aver studiato la moda primaverile di quest’anno, sto preparando per voi una lista delle migliori 10 tendenze della primavera 2018.
Fantasie floreali: “avanguardia pura” o must have intramontabile?
Uno dei trend più scontati e più cavalcati della primavera è quello delle fantasie floreali, ed è proprio questo il tema che vorrei approfondire in questo post. Ricordate la frase “Floreale, per la primavera? Avanguardia pura!” tratta da Il Diavolo Veste Prada?
Nonostante le citazioni di Miranda Priestly fossero tutte ricche di sarcasmo, bisogna essere realisti: non c’è primavera senza fiori. Non possiamo pensare alla bella stagione senza immaginare i petali che sbocciano, i colori tenui, la natura che rinasce…
I fiori sono il must per eccellenza della primavera! Declinati ogni anno secondo infiniti modi, le fantasie floreali che si impongono maggiormente per questa primavera sono leggere, eleganti e romantiche. E poi si va dalle rose rosse di Gucci alle rose rosa di Dolce & Gabbana, dalle tinte pastello d’ispirazione asiatica ai colori giocosi e vivaci di Balenciaga…
Un passepartout: il vestito a fiori. Maxi o mini?
Gli abiti ci risparmiano la fatica di abbinare parte di sopra e parte di sotto. Le stampe a fiori fanno decisamente il loro figurone sugli abiti. Ergo: se optiamo per un abito a stampa floreale, farà da solo l’intero look. Se siete indecise se scegliere un maxi dress romantico o un mini dress più sexy, il mio consiglio è: entrambi!
Vi consiglio di dare un’occhiata ai vestiti floreali su Zalando Privé per trovare le migliori occasioni delle grandi firme. E’ sempre una buona idea averne una scorta nell’armadio, da sfoggiare in tutte le occasioni. Gli abiti a fiori sono diventati così versatili che ormai si abbinano a tutto: agli anfibi, alla giacca di jeans, al tacco 12, al chiodo in pelle, alle sneakers…
Il giusto mix per le fantasie floreali: saper osare ma con eleganza.
Creare un outfit con degli abiti a fiori è una scelta vincente, ma il trend più audace (e sicuramente più originale), è quello di mixare le fantasie floreali. E per mixare intendo abbinare tra di loro non solo due stampe a fiori diverse, ma anche abbinarne una ad altri pattern!
La mia combo preferita è quella con le stampe a righe, ma perché non mixare la stampa floreale anche ai pois o all’animalier? Ciò che importa è tenere il resto del look più minimal possibile e non aggiungere troppi colori, per evitare l’effetto accozzaglia.
21 commenti
Adoro le fantasie floreali! Sto aspettando solo che arrivi la primavera… I pantaloni della seconda foto sono splendidi
adoro le fantasie floreali, poi secondo me in estate sono un must-have, mi piace molto la prima blusa e la tutina!
Per me che sono classe 1971 sono un evergreen, pensa che quando avevo 18 anni andavano di moda i pantaloni a fiori in tutte le salse.
Uso moltissimo la stampa fiorata anche e soprattutto nei maxidress o nelle bluse!
è vero: “floreale in primavera? avanguardia pura!” è una frase che purtroppo ha ragione. Ma vuoi mettere che da Ottobre, fino a Marzo/Aprile siamo circondati da temporali, neve, ci mancano solo gli uragani! Alla vista di un fiore, ci sentiamo tutti meglio: è la stessa storia ripetuta ogni anno, ma è giusto che sia così.
Per me sono un must have intramontabile!
Eh si, da un lato ha ragione Miranda con la mitica battuta dell’avanguardia pura, ma io penso che il floreale sia una fantasia intramontabile e che ogni primavera ognuna di noi ha il piacere di indossare!
Mi piace sia negli abitini corti, che in quelli lunghi, meno su maglie o pantaloni..
Molto belle le fantasie floreali, mi piacciono molto ma.. io faccio fatica ad indossarle.
le fantasie floreali fanno immediatamente pensare alla primavera, queste sono molto belle e delicate!
Non si sbaglia mai con il pattern floreale in primavera estate!! 🙂 Non sono una grandissima fan visto che è un pattern un po’ troppo romantico per me, eheh. Però non ho mai provato ad abbinarlo alle righe, come hai fatto tu: proverò!
PS. tu sei deliziosa con la tutina beige!!
In realtà io non le amo, sarò l’unica donna sulla faccia della terra che non ama i fiori ahahah però se propriamente abbinate possono rendere davvero carino un abbinamento
io adoro l’abbinamento della stampa floreale con le righe… adoro le stampe floreali sulla tonalità del blu o del rosa…
Così di getto avrei detto che non amo le fantasie floreali, ma poi ho pensato al mio armadio e…ritratto, le uso molto!!!!!! Soprattutto vestiti, non mi lancio molto in abbinamenti con altre fantasie!
Io le amo da sempre e sono felice sia un trend che non passa mai mai di moda 🙂
Innanzitutto adoro il vestito mini a pantaloncino: è meraviglioso. E poi, non vedo l’ora che arrivi la primavera per indossare i miei abiti floreali lunghi… adoro la fantasia a fiori!
Miranda non sa che si perde, le stampe floreali sono bellissime! ;D E anche nei mix and match, ma per me proprio tutto l’anno. <3
che belle che sono, io le indosso pure di inverno, soprattutto sui pantaloni…
Io non ci posso fare nulla, adoro le stampe floreali: per me sono un vero e proprio must have! E quest’anno non voglio farmi cogliere impreparata, così già sto facendo rifornimento ed ho comprato qualche camicia, un abito e una tutina (molto simile a quella che indossi in foto)! Mi piace molto anche l’idea di mixare le fantasie, per creare un look più particolare e non troppo scontato: devo provarci 😉
Una volta ti avrei detto…mi piacciono da vedere addosso alle altre, ma non mi ci vedo…oggi invece ti rispondo, “fiori tutta la vita, non solo in primavera”, ho rivalutato queste fantasie, mi divertono e mi sfiziano moltissimo!
Ho sempre amato le fantasie floreali e ogni anno in primavera cerco di acquistare qualche capo a tema. La tua tutina è meravigliosa e ti sta proprio bene!
bei look!adoro la stampa floreale e adoro i saldi 😉
Ciao, io adoro la stampa floreale!! Ho rifornito il mio armadio!