Come rendere il soggiorno uno spazio comodo e accogliente.
Un soggiorno comodo rappresenta l’anima e il biglietto da visita della casa: è qui che tutti accogliamo amici, parenti e conoscenti. Dai caffè con la suocera alla maratona di Netflix con gli amici, è il soggiorno la stanza dove trascorriamo la maggior parte del tempo.
Se il soggiorno significa convivialità è anche sinonimo di relax, perfetto per leggere un libro o sorseggiare una tisana. Ma quali sono i mobili fondamentali di un signor soggiorno e le tendenze attuali in fatto di arredo?
I tre must per un soggiorno comodo: quali sono e come disporli.
Senza di loro non si può parlare di soggiorno: sono gli irrinunciabili, gli elementi che rendono tale questa stanza. Sul podio colloco: divano, tavolo da pranzo e mobile multifunzione.
La mia interpretazione del divano comprende stile e comodità: via libera alle dimensioni over, con pouf o chaise longue, per un comfort totale. Dove collocarlo? Vince il paradigma del “banale ma funzionale”: di fronte al televisore.
Il tavolo da pranzo è il secondo elemento essenziale. Posizionatelo vicino ad una fonte di luce naturale, magari una finestra, il momento dei pasti sarà molto più piacevole. Uno dei must dei soggiorni moderni è il minimal. Il mio consiglio è puntare sui tavoli in vetro, come ad esempio quelli che si possono trovare su siti come duzzle.it: danno un tocco di modernità al soggiorno, sono sobri ma non impersonali, e sono versatili, si accostano bene a stili e colori diversi.
Terzo elemento principe della zona living è il mobile multifunzione: ospiterà libri, televisore e complementi d’arredo. Ottime le soluzioni a parete, capienti e salva-spazio.
Illuminazione nel soggiorno: come sceglierla.
L’illuminazione è fondamentale tanto quanto i mobili. Oltre alle fonti di luce naturale, come finestre e portefinestre, è necessario prevedere degli spot luminosi per caratterizzare il soggiorno. Il risultato non sarà solo funzionale ma anche estetico, contribuendo a caratterizzare la stanza in termini di accoglienza, intimità ed intensità – soprattutto al calar del sole.
Una lampada e un’illuminazione perimetrale, ottenuta con degli spot luminosi, cambiano il look di un soggiorno. Un lampadario a sospensione sul tavolo creerà un’atmosfera raffinata durante i pasti.
Il mio consiglio quindi è di non sottovalutare l’importanza della luce e di tenere presente i principali trend del momento: essenzialità nei complementi di illuminazione, retroilluminazione a led e presenza di più punti luce nella stanza per caratterizzare l’ambiente.
Colori e complementi d’arredo: il mix perfetto per un risultato moderno.
Il colore di pareti, divano, cuscini e tende dona personalità al soggiorno. L’abilità sta a trovare il giusto accostamento per ottenere un risultato moderno ed accogliente. Un’idea è giocare sui contrasti di colore tra divano e poltrone, o pouf: scegliendo il primo neutro e le altre sedute di colore acceso.
Un’altra possibilità è puntare su tinte neutre per l’arredamento e giocare con quadri e complementi d’arredo colorati e un po’ eccentrici: la scelta scalderà l’ambiente e donerà carattere.
Tra le ultime tendenze, trovo davvero chic il tono su tono, creato con l’accostamento di diverse nuance neutre: sfumature di grigio, di sabbia o avorio che potete spezzare con degli elementi d’arredo color pastello.
Tips per i soprammobili: meglio pochi, di valore e di carattere. Sceglieteli quindi con cura e accostateli all’ambiente per simbiosi o per contrasto.