Cambiare colore capelli uomo: capriccio o necessità?
Dopo tanto tempo ritorno a parlare di uomini (anzi agli uomini) e parliamo di capelli. Che si tratti di un cambiamento di immagine o di mascherare imbarazzanti ciocche grigie, tutti gli uomini a un certo punto della loro vita considerano la colorazione dei capelli.
Averli sempre della stessa tonalità diventa noioso, per non parlare del fatto che anche noi donne abbiamo le nostre preferenze tra biondo, moro, castano, brizzolato… Proprio come preferiamo il modo in cui portate la barba o un’acconciatura piuttosto che un’altra (a proposito: vi segnalo le ultime tendenze barba)!
Ma per coloro che morirebbero pur di non chiedere al parrucchiere di farsi fare una tinta, l’alternativa è intraprendere la strada del fai-da-te.

Tingere i capelli uomo fai da te, ecco come scegliere il prodotto.
Ormai si possono ottenere risultati naturali anche con una tinta per capelli da uomo acquistata al supermercato come quelle di Testanera, consiglio di scegliere un colore adatto al tuo tipo di capelli o che non gli si discosti molto.
Una tintura con toni di cenere funziona un po’ per tutti gli uomini, ma gli esperti consigliano di usare una tintura con toni caldi se i capelli presentano tonalità rossastre naturali, mentre il resto può usare le tinte con toni freddi.
Un consiglio sulla quantità: se hai i capelli lunghi (oltre il viso), potresti aver bisogno di due confezioni. Se hai i capelli molto corti e ti avanza del prodotto, evita di conservarlo (il 99% delle tinte per capelli fai da te non sono riutilizzabili).

Tinta capelli uomo: ecco come farla in casa.
La colorazione dei capelli da uomo è un processo semplice ma che non richiede altro che la pazienza (e un po’ di coraggio, ovviamente). Per evitare di macchiarti i vestiti, rimani in mutande o indossa un pantalone vecchio e una vecchia maglietta. Tieni l’occorrente in una ciotola per evitare qualsiasi perdita sul lavandino o sui mobili e procedi come segue:
- leggi le istruzioni, indossa i guanti e mescola insieme i prodotti inclusi per creare la composizione colorante;
- strofina una lozione o una crema lungo l’attaccatura dei capelli per evitare di macchiarti il viso;
- applica la tinta sui capelli con un pennello o sfregando con le dita come se stessi facendo lo shampoo;
- lascia che la formula faccia effetto sui tuoi capelli per il periodo di tempo suggerito (può variare dai 5 ai 35 minuti);
- risciacqua i capelli e asciugali normalmente.
Se a fine applicazione ti rendi conto di esserti macchiato, puoi rimuovere la macchia con un batuffolo di cotone e dell’alcool disinfettante o un latte detergente (anche se non sparisce subito, andrà via dopo massimo due docce).
Tingere i capelli a casa per un uomo non è soltanto economico, ma ti permette di farlo comodamente fra le tue quattro mura quando hai voglia o tempo.