Parquet e tappeti: come pulirli senza rovinarli.
Il parquet è una pavimentazione realizzata da tanti pezzi di legno, da trattare ovviamente con più delicatezza rispetto ai pavimenti in cotto o marmo. L’esposizione all’acqua è sempre dannosa per il legno, perché fa sì che il legno si gonfi e si deformi.
Per fortuna i moderni tipi di parquet sono sigillati di solito con cera o poliuretano, e possono quindi essere lavati con acqua quando necessario. Tuttavia, è necessario assicurarsi di utilizzare strumenti e detergenti appositi, per far sì che resti bello e duri a lungo, in questo articolo vi spiegherò come.
Allo stesso tempo vi darò qualche consiglio su come pulire i tappeti. Le macchie sui tappeti sono antiestetiche, certo, ma anche polvere e sporco invisibili possono contribuire a problemi respiratori. Esistono diversi modi per pulire i tappeti, tra poco vedremo come.
Come pulire il parquet in pochi step?
Comincia la pulizia del pavimento con una scopa elettrica, per rimuovere la maggior parte di sporco e polvere. Controlla che il tuo aspirapolvere sia indicato per la pulizia del parquet, alcune spazzole troppo dure potrebbero graffiare la superficie. La scopa elettrica senza fili ciclonica Speed Pro Max di Philips è perfetta per questo scopo, in quanto rimuove anche le particelle di polvere più piccole, senza rovinare il parquet.
Successivamente puoi pulire il pavimento con un mocio ben strizzato o uno straccio umido. Spesso l’acqua è sufficiente per le pulizie regolari, ma se il pavimento è particolarmente sporco, aggiungi un detergente apposito per il parquet. Non dimenticare di asciugare il pavimento con un panno asciutto.
La pulizia a vapore non è una buona scelta per il parquet, anche se si utilizza una quantità minima di umidità: uno dei componenti principali del parquet è la colla usata per far aderire il legno, e il calore potrebbe causare la rovina della colla.
Come eliminare lo sporco dai tappeti?
Anche per la pulizia del tappeto ti consiglio di cominciare dalla rimozione della polvere e dei peli, specie se hai animali domestici. Con le moderne scope elettriche a tecnologia ciclonica è possibile aspirare efficacemente polvere e piccoli detriti, anche dai tappeti più fitti. La scopa elettrica senza fili Speed Pro Max di Philips che ho io, oltre alla tecnologia ciclonica, è dotata di aspirazione a 360° e di spazzole funzionanti sia in avanti che all’indietro.
Per macchie superficiali dovute ai liquidi puoi prima di tutto usare la carta assorbente. Non usare setole o spazzole, in quanto possono danneggiare le fibre del tappeto. Per la rimozione delle macchie dovrai scegliere il detergente giusto. In genere vengono venduti sotto forma di spray per facilitare la pulizia, in ogni caso leggi l’etichetta per capire se il prodotto è adatto al tipo di macchia e tappeto.
Durante la pulizia con i detergenti evita di strofinare il tappeto, piuttosto tamponalo con il panno o la spugna. Con un panno pulito assorbi il detergente rimasto e lascia asciugare all’aria. Per sapere come rimuovere i diversi tipi di macchie da un tappeto, ti invito a leggere la guida a questo link.
Acquista la scopa elettrica Speed Pro Max di Philips su Amazon. #incollaborazioneconphilips |