Come si fa a dormire bene e rigenerarsi?
Ormai è risaputo quanto sia indispensabile dormire bene: riposare 8 ore a notte è l’ideale non solo per ricaricare le energie, ma anche per “resettare il cervello” dallo stress e rigenerare il corpo dentro e fuori.
Purtroppo dormire bene non risulta sempre facile, tra lo stress e le preoccupazioni di ogni giorno, il caldo afoso delle notti d’estate (e le zanzare maledette!), la vita frenetica e la sveglia presto al mattino.
Ultimamente a causa dello stress, tra il trasloco, un nuovo lavoro e i cambiamenti di vita (per quanto fortemente desiderati), ho spesso difficoltà ad addormentarmi e, soprattutto, ho notato che mi sveglio molto frequentemente nel cuore della notte.
Alcuni consigli per dormire meglio.
Per risolvere il problema, sto seguendo uno schema molto utile: prima di andare a letto faccio alcune cose indispensabili che mi aiutano non solo a rilassarmi, ma anche a conciliare il sonno e ad affrontare notti serene. Di seguito vi svelo i miei must prima di dormire.
Prendersi cura di sé: seguire una beauty routine.
Ogni sera mi prendo 10-15 minuti per curare e coccolare la mia pelle. Prima strucco il viso con acqua micellare (la mia preferita è quella all’olio di Argan di Garnier), poi purifico a fondo la pelle con una maschera all’argilla o ai fanghi (ultimamente sto usando la Supermud di Glam Glow) e infine la nutro con siero e gel idratante (sto usando la linea Aquasource di Biotherm ed è perfetta per idratare la pelle in estate).
Poi mi prendo cura dei capelli, ogni tanto faccio un impacco nutriente al burro di karité, e li fermo in uno chignon morbido, per averli naturalmente “boccolosi” al mattino (e per tenerli in ordine durante la notte).
Oli essenziali e profumi che conciliano il sonno.
Esistono alcuni profumi ed essenze che aiutano a rilassarsi, combattere lo stress e conciliare il sonno. Ne bastano poche gocce sul cuscino. Ecco i migliori oli essenziali, ideali per dormire bene: mandarino, melissa, lavanda, camomilla, patchouli e arancio dolce.
Di recente mi hanno regalato un bel mazzetto di lavanda, l’ho lasciata seccare e devo dire che il suo profumo è molto rilassante. Di sera poi mi piace accendere una candela profumata (le mie preferite sono quelle di Yankee Candle), ovviamente scegliendo la profumazione giusta.
Una tisana rilassante prima di andare a letto.
Un’altra cosa che mi concilia il sonno è bere una tisana calda o tiepida (anche in estate). Le migliori erbe da infusione per la sera sono: biancospino, anice stellato, menta, lavanda, camomilla, melissa, fiori di luppolo, citronella e valeriana.
La tisana che bevo io prima di andare a letto è la Sleep Tight di Tummy Tox, mi aiuta a rilassarmi e ad eliminare le tossine allo stesso tempo.
Ritorno alle origini: leggere un libro.
So cosa facciamo tutti la sera per svagarci prima di dormire: guardare un video su Youtube, fare scroll selvaggio tra le storie di Instagram, vedere una serie su Netflix. Tutto ciò implica uno schermo, quello dello smartphone o della tv…
Ormai è dimostrato che l’uso di apparecchi tecnologici prima di andare a dormire non aiuta affatto a rilassare gli occhi e la mente. Io stessa avevo perso l’abitudine di leggere un buon libro, di fare un cruciverba o di leggere una rivista prima di andare a letto. Ma ammetto che quando la sera stacco gli occhi dal cellulare per leggere un libro, riposo meglio.
Se tutti questi rimedi non bastano per un sonno regolare, si può assumere un integratore di melatonina. La melatonina è un ormone prodotto dall’epifisi, la ghiandola che regola l’orologio biologico interno e il ritmo del sonno, ed è indispensabile per dormire bene.
Il brand Nathura ha creato differenti soluzioni a base di melatonina per rispondere ai disturbi del sonno come la difficoltà nell’addormentarsi o i risvegli notturni. La linea Armonia è l’unica a contenere melatonina con un grado di purezza certificata non inferiore al 99,9%
Armonia Retard aiuta proprio chi ha un sonno irregolare e si sveglia più volte durante la notte. Si caratterizza, infatti, per un rilascio controllato: dopo l’assunzione circa un terzo viene rilasciato in pochi minuti e la restante parte in maniera controllata lungo il corso della notte.
I prodotti Nathura sono disponibili in tutte le farmacie e parafarmacie. Per maggiori informazioni sulla linea Armonia vi invito a visitare il sito a questo link o a chiedere al vostro farmacista di fiducia.
#nathura #sestaibenesivede #ad