Come avere una casa comoda e in ordine in pochi passi…
La nostra casa parla di noi e fare attenzione ad alcune piccole cose può aiutare a tenerla in ordine e viverla a pieno. Come fare quindi per non soccombere al caos e avere una casa ordinata, pratica e accogliente? Ecco qualche consiglio che può essere utile a questo scopo.
1. Non lasciare oggetti in giro!
Una casa ordinata e comoda non può non essere pulita. Questo, però, non vuol dire esclusivamente fare attenzione al livello di igiene in casa (su questo ne parliamo al quarto step), ma anche non lasciare oggetti in giro ripromettendosi di sistemarli “dopo”.
Così facendo, infatti, il disordine non farà che aumentare giorno dopo giorno e non si saprà mai da dove cominciare, e il risultato sarà sempre una casa caotica, assolutamente poco pratica e per niente accogliente.
2. Ottimizzare l’uso dello spazio.
Per far sì che la nostra abitazione sia pratica e funzionale sarà necessario prima di tutto eliminare le cose superflue (siano esse oggetti, vestiti, mobili o complementi d’arredo): solo così si potrà sfruttare al meglio ogni singolo spazio della casa.
Fatto ciò, può essere d’aiuto usare delle mensole o dei contenitori (in particolare quelli per tenere in ordine i capi di piccole dimensioni nell’armadio, come calzini, reggiseni e cravatte) e mobili multifunzione, che consentono di organizzare tutto meglio e ingombrare di conseguenza meno spazio possibile.
Se in casa ci sono degli spazi aggiuntivi come ripostigli e soppalchi, è bene sfruttarli al meglio e non usarli per accumulare roba che non serve. Leggi anche il mio articolo su come organizzare un armadio in 10 step.
3. Nascondere i (brutti) cavi a vista.
Quante volte capita di maledire cavi, prolunghe e fili di ogni tipo che ingombrano e contribuiscono a rendere alcune stanze più disordinate? Per renderli meno visibili ci sono però diverse soluzioni: dal dipingerli dello stesso colore del muro a usare le classiche canaline, fino a creare delle vere e proprie opere creative sulle pareti.
Per risolvere il problema alla radice ed evitare di usare cavi su cavi, invece, si possono aggiungere delle prese in punti più comodi della casa chiamando Yougenio per la sostituzione di prese elettriche, ad esempio.
4. Dedicare un’ora al giorno (sì, solo un’ora) alle faccende!
Qualche settimana fa ho letto un articolo sul blog di Benedetta Rossi, in cui parlava di come bastasse solo un’ora al giorno per avere sempre una casa ordinata e pulita.
Avendo un lavoro part-time che mi occupa poche ore al giorno fuori, trascorro la maggior parte del mio tempo a lavorare da casa al pc per creare contenuti per i miei canali e per il blog.
Prima mi pesava occuparmi della casa, soprattutto se avevo molto lavoro al computer da sbrigare, ma quell’articolo ha cambiato il mio approccio: vi assicuro che bastano pochi accorgimenti per lavorare da casa in un ambiente ordinato e in armonia.
5. Usare i colori con intelligenza…
Anche l’occhio vuole la sua parte, ed è per questo che l’ultimo consiglio utile per avere una casa in ordine è puntare su colori chiari e uniformi, che diano un senso di pulizia e, allo stesso tempo, facciano apparire gli spazi più ampi.
Naturalmente potrete sempre dare spazio alla fantasia, ma non superate i due o tre colori nell’arredo di casa, per evitare di creare troppa confusione; un’ottima soluzione potrebbe essere scegliere un solo colore e giocare con tutte le sue sfumature.
1 commento
Ottimi consigli!