Inverno, lockdown e kg di troppo: i consigli per mantenere uno stile di vita sano.
L’inverno sta arrivando (come dicevano nel Trono di Spade!) e ogni anno con la stagione fredda tendiamo tutti a prendere facilmente peso. Infatti, quando inizia a fare freddo si tende a mangiare di più per dare calore ed energia al fisico.
È una pratica che deriva dall’istinto di sopravvivenza che ci contraddistingue, che ha come scopo quello di aiutare il nostro corpo a combattere le basse temperature e avere scorte di grasso nel caso in cui il cibo scarseggi.
Il cibo porta gioia e soddisfazione, e nelle stagioni più fredde se ne sente il bisogno per sopperire alla tristezza che il clima rigido, piovoso e umido può portare.
Diventa facile quindi prendere qualche chilo di troppo, soprattutto perché nel periodo invernale solitamente si ha meno stimoli ad uscire e muoversi, e si tende ad abbandonare la routine di attività fisica.
Anche il periodo storico che stiamo vivendo non aiuta: tra le palestre chiuse e il lockdown, è ancora più difficile mantenere uno stile di vita attivo.
Non sono da sottovalutare, poi, le festività tipiche della stagione invernale: Natale, Capodanno… Eventi in cui è molto difficile non concedersi qualche vizio e cadere in tentazione.
L’importanza delle buone abitudini (anche durante il lockdown).
Per non ingrassare in inverno ci sono alcune piccole accortezze da tenere in considerazione che ci possono aiutare ad avere uno stile di vita più sano.
- Un’abitudine molto importante è quella di non saltare i pasti. Mangiare più volte al giorno è estremamente utile per tenere sotto controllo il senso di sazietà. Una distribuzione corretta dell’apporto calorico giornaliero riesce a rendere ottimale l’assorbimento e l’utilizzo dei nutrienti che si ingeriscono.
- Non meno importante sicuramente è una sana alimentazione: prediligere frutta e verdura di stagione e, perché no, magari ricorrere ad alcuni prodotti per la dieta e per un’alimentazione corretta reperibili in farmacia, come ad esempio i dolcificanti acalorici o gli integratori.
- Un’altra cosa da fare è abolire i cibi pronti che contengono molti zuccheri, grassi e conservanti. Prendersi del tempo per cucinare è fondamentale: la cucina è un gesto di cura per se stessi e come tale non va sottovalutato.
- Chi vive nelle regioni con meno restrizioni, può preferire le attività all’aria aperta, come una corsa o una passeggiata al parco. L’aria fresca fa bene al corpo e alla mente, rinforza le difese immunitarie e mette in moto il nostro metabolismo.
- Per chi invece vive nelle cosiddette “zone rosse” e non può praticare attività fisica all’aperto, può mantenersi in forma da casa, con tanti workout gratuiti su Youtube.
Lo sapevi? Mantenersi idratati è fondamentale per non ingrassare in inverno!
Controllare la fame non è mai semplice, ma ci sono dei piccoli trucchi per aumentare il senso di sazietà e uno di questi è bere molto durante la giornata.
Quando il corpo è disidratato invia dei segnali al cervello che possono essere facilmente confusi con la fame, ecco perché bere spesso è un’ottima soluzione a questo problema.
- Per restare sempre idratati è molto importante bere la mattina appena svegli, azione che aiuta l’organismo dopo una nottata senza liquidi e garantisce una marcia in più per iniziare al meglio la giornata.
- Se bere solamente acqua vi stanca facilmente, potete preparare delle gustose e dissetanti acque aromatizzate, con limone, cetrioli, arance e molto altro.
- Per ricordarci di bere, inoltre, è molto efficace tenere sempre con sé una bottiglia o borraccia. Sono acquistabili anche bottigliette con delle tacche graduate che vi aiuteranno a capire meglio quanto avete bevuto nel corso della giornata.
Spero che questi consigli siano stati utili, ma se ne conoscete altri potete condividerli nei commenti. E voi come vi manterrete in forma questo inverno?