Si parte dai tessuti a metraggio per creare abiti di stile
L’abito fa il monaco o è solo un modo di dire? Come tutti i proverbi, anche questo esprime la saggezza di un tempo, distillata lungo secoli di esperienza. L’abito però non fa il monaco, nel senso che non è sufficiente un vestito a creare la personalità. Occorrono altri elementi come il tessuto a metraggio scelto, il taglio del vestito e non ultimo l’allure di chi lo indossa.
D’altra parte, una persona sa rendersi interessante, acquistando un’altra dimensione scegliendo l’abito giusto, prestando attenzione che questo non solo esalti la figura ma sia confezionato con il tessuto perfetto ed ogni dettaglio sia curato fin nei minimi particolari.
In tutti questi due casi l’abito ha un ruolo importante purchè sia quello giusto ed adatto all’occasione e allo stato d’animo. Ma come stabilire quale sia l’abito giusto? Esiste una relazione, non solo psicologica, tra l’abito e chi lo indossa. La scelta infatti del tessuto a metraggio con cui è stato confezionato, il suo fitting e quindi lo stile possono rappresentare un aiuto dietro cui sentirsi sicuri e non un peso da portare.
Tessuti a metraggio e moda
Addentrarsi nei meandri del mondo della moda è come sentirsi “Alice nel Paese delle Meraviglie”, un decumano su cui si aprono tante strade ognuna con un’indicazione verso un sarto, un tessuto a metraggio, uno stile verso cui dirigersi.
La regola in questi casi è ancora una volta l’insegnamento antico “conosci te stesso”, una regola base senza la quale non si può decidere sulle scelte migliori da farsi a partire dal sarto, il tessuto, la foggia della giacca o il taglio del pantalone.
Uomini, donne e tessuti al metro
Forse il grande vantaggio delle donne rispetto agli uomini è una certa elasticità, una capacità allo sdoppiamento che consente loro di rivestire due ruoli distinti: da una parte la vita lavorativa, formale e dall’altro il tempo libero da intendersi anche come espressione di femminilità.
Cambiamenti di ruolo che corrispondono ad un’esteriorità diversa fatta di tessuti scelti a metraggio per la confezione di un abito esclusivo, colori e, non ultimo, forme per meglio esprimere il proprio carattere.
Inoltre, più degli uomini, le donne nella scelta di un tessuto o di un abito valutano il come mi sento piuttosto che il cosa mi metto. Una differenza da non sottovalutare perché da questa dipende il brio ed i colori del tessuto a metraggio e di conseguenza l’abito.
Viviamo in un’epoca matura e felice della storia della moda per cui non esistono regole ferree o imposizioni, il che comporta una maggiore libertà per cui ognuno può scegliere, a partire dal tessuto, tutto con maggiore libertà.
Una cosa è certa, per saper vestire in modo adeguato, bisogna procedere come si fa per costruire le case, partendo dalle fondamenta: bisogna possedere una buona conoscenza del mondo dei tessuti, siano questi lana, cotone lino o seta e da queste basi aggiungere dettagli così che gli abiti, le giacche ed i pantaloni nel guardaroba si arricchiscono ogni stagione di un nuovo elemento.
Per informazioni più dettagliate, si rimanda all’articolo di approfondimento su “I tessuti a metraggio, l’essenza di Carnet” su Carnet, fonte autorevole in campo di tessuti.