Come la domotica incontra l’interior design e cambia le nostre case
La domotica oramai è una realtà della quale non è più possibile fare a meno. Le nuove tecnologie applicate alla casa, infatti, permettono di trasformare le nostre abitazioni garantendoci un livello di comfort di molto superiore rispetto al recente passato.
Eppure, quando si parla di case intelligenti, spesso l’immaginazione costruisce abitazioni spoglie e minimal, seguendo la scia tracciata nell’immaginario collettivo dai film di fantascienza. Non è affatto così, perché la domotica diventa anche una componente di design, che può arricchire persino lo stile dei nostri ambienti domestici. Si tratta quindi di un tema molto interessante, che necessita di un approfondimento.
Il design d’interni e i nuovi cambiamenti
I nuovi sistemi domotici, dopo aver rotto il ghiaccio con le nostre iniziali perplessità, si stanno evolvendo e lo stanno facendo in accordo con le esigenze degli utilizzatori. Infatti come si legge anche su questo approfondimento, le applicazioni della domotica in casa sono davvero numerose.
Sul progresso tecnologico ci sarebbe ben poco da aggiungere, considerando che oramai quasi tutti gli italiani si sono resi conto dei vantaggi garantiti dall’Internet of Things e dalle sue applicazioni domestiche.
Un discorso a parte va fatto per il design, dato che oggi questi dispositivi vengono realizzati con un occhio allo stile, spesso da veri e propri esperti del settore, con firme di caratura mondiale. In sintesi, si tratta di uno step che permette una migliore integrazione della tecnologia all’interno delle nostre abitazioni.
Come conciliare interior design e domotica
Naturalmente il segreto per conciliare interior design e domotica in casa è la scelta di apparecchi in grado di accontentare entrambe le esigenze: quelle tecnologiche e quelle relative allo stile della casa. È chiaro che la scelta degli elettrodomestici di ultima generazione pesa parecchio, dato che oramai sul mercato si trovano degli apparecchi davvero avanzati e hi-tech, ma al tempo stesso eleganti e adatti per lo stile di una casa moderna.
Anche le lampade rientrano in questa logica, e lo stesso discorso può essere fatto per qualsiasi impianto in generale, per la caldaia e molto altro ancora. Ogni anno, poi, il CES propone nuove idee tecnologiche che potremmo presto accogliere fra le quattro mura domestiche.
Le principali tendenze domotiche del 2021
Come anticipato poco sopra, fiere ed eventi come il CES ogni anno propongono diverse intuizioni a dir poco geniali, che presto invaderanno le nostre case. Si fa ad esempio riferimento al nuovo braccio meccanico che riesce da solo a caricare la lavastoviglie e ad avviare il lavaggio: un possibile nuovo rinforzo che avrebbe un ruolo particolarmente prezioso nelle case di tutti noi.
Gli esempi non riguardano soltanto nuovi dispositivi ma anche nuove tendenze, come la tecnologia a braccetto con la sostenibilità. Attualmente la domotica ha conquistato il cuore di molte case in Italia e nel mondo, anche per quanto concerne il design e lo stile.
Come forse già saprete, il mio compagno e io a novembre 2020 abbiamo acquistato casa e stiamo finendo di arredarla. Tra gli accessori smart che abbiamo già installato c’è il termostato wi-fi, il sistema di allarme e il nostro fidato Google Home. Presto collegheremo a quest’ultimo anche gli elettrodomestici e le lampadine, e voi avete già smartizzato la vostra casa?