Boho chic: storia, caratteristiche e come adattarlo alla propria forma
Quando arriva la bella stagione non c’è niente di meglio che rinnovare il proprio guardaroba e sperimentare atmosfere differenti. Se c’è uno stile che più di altri si presta a interpretare il mood frizzante e dinamico delle stagioni primaverile ed estiva, quello è senza dubbio il boho chic.
Le grandi maison si stanno sempre più concentrando sulle geometrie eleganti e gli intrecci floreali che tanto caratterizzano questo particolarissimo trend fashion. Il pianeta del web è un luogo perfetto per andare alla scoperta delle ultime tendenze, sondando il terreno sui portali degli specialisti e sui siti di alta moda come H Brands.
Vediamo quali sono le caratteristiche distintive del boho chic, quali le sue origini e i migliori accessori per completare l’outfit. Passeremo in rassegna anche qualche trucco per capire in che modo sia possibile adattare questo stile alla propria forma.
Origini del boho chic: tutto inizia negli anni Settanta
Parlare dello stile boho chic vuol dire imbarcarsi per un viaggio indietro nel tempo, fino agli anni Settanta quando spopolava la cultura hippie. Se inizialmente lo si associava al mitico concerto di Woodstock, oggi per via della naturale evoluzione dei tempi, i millennials trovano un più attuale riferimento nel Coachella festival.
Con il trascorrere degli anni ogni accessorio e capo è stato declinato in un’ottica glamour: questo spiega l’unione delle due parole. Boho è l’abbreviazione di ‘bohemienne’, mentre chic fa riferimento all’allure elegante che lo stile ha preso e che lo rende trasversale oltre che moderno.
Stiamo parlando di un modo di essere oltre che di un modo di vestire, che comunque non è adatto per le occasioni troppo formali. E’ previsto che ci sia della pelle scoperta, anche se con moderazione. L’aura che circonda la donna boho chic è senza dubbio sexy, ma di una sensualità che è in parte involontaria.
Caratteristiche, abiti e dettagli di questo stile.
Di base, si tratta di uno stile piuttosto fresco e ricco di geometrie e decorazioni. In tutti i casi, è bene precisare come il boho chic non sia appannaggio esclusivo delle più giovani, anzi. Gli svolazzi e l’aspetto rilassato dell’outfit non devono ingannare: ogni capo e accessorio viene scelto in modo accurato e c’è una grande ricerca dei dettagli.
Una donna che apprezza lo stile boho chic sarà senza dubbio libera e creativa, abituata a seguire il suo istinto e anche un po’ ribelle. E’ spontanea e questo si riflette perfettamente negli abiti che indossa, i quali possiedono sempre un delicato tocco ‘wild’. Quest’ultimo si può ottenere optando per tessuti ricchi di decorazioni e ricami ma anche scamosciati e con mille frange.
Le gonne, così come gli abiti, sono spesso ampie e voluminose. Non mancano bluse e kimoni, perfetti per essere impreziositi da giochi floreali con tonalità spesso psichedeliche. E i colori? Per il boho chic si spazierà moltissimo, mantenendo però due punti cardine ovvero il blu e il marrone con tutte le loro tonalità.
Cappelli, stivali e bigiotteria di dimensioni anche importanti faranno da perfetta cornice al look. Se sono etnici ed esotici tanto meglio: sapranno interpretare ancor più correttamente il mood dell’outfit.
In questo senso, via libera anche a giubbe e caftani ma anche al poncho soprattutto se avete optato per un boho chic di tipo basic con pochi svolazzi e decorazioni.
Come adattare lo stile boho chic alla forma del corpo?
E’ necessario prendere alcuni accorgimenti affinché il boho chic possa adattarsi al meglio a qualsiasi forma del corpo. Si devono selezionare pantaloni con un determinato taglio, bluse con spacchi laterali e scollature ad hoc. Inoltre, sarà essenziale rispettare sempre il rapporto tra fianchi e punto vita.
- Nel caso di una forma a clessidra la cosa migliore da fare sarà optare per abiti con scollo controllato evitando i top con le spalline molto fini.
- Per donne con forma a mela l’ideale saranno vestiti corti piuttosto che lunghi: si può puntare su scarpe particolari e capaci di attirare gli sguardi ma anche su decorazioni vistose a frange.
- La donna a triangolo invertito invece starà bene con abiti provvisti di scolli anche profondi e giacche.
- La forma a rettangolo, infine, potrà essere vestita con abiti aderenti ricorrendo alla cintura o alla fusciacca per il punto vita.
In ogni caso sarà corretto affermare come il boho chic sia meno adatto a donne a cui stanno bene i colori molto scuri (la prevalenza è infatti di colori chiari).
Spero che questo approfondimento sullo stile boho chic ti sia piaciuto, per altri articoli simili visita la sezione Moda e Tendenze del mio blog e infine se vuoi seguirmi su Instagram mi trovi come @minamasotina!