Cappello alla pescatora: il ritorno di un grande classico degli anni ‘90
Quello della moda è un mondo davvero imprevedibile. Certo, si possono fare delle previsioni in merito a cosa farà tendenza e cosa invece sta per cadere nel dimenticatoio. Tuttavia, spesso le tendenze del momento dimostrano come queste previsioni possano sbagliarsi.
È questo il caso del cappello da pescatore. Un copricapo molto diffuso tra la gioventù e le celebrità degli anni ’90, per un paio di decenni sembrava essere ormai destinato a scomparire del tutto. Invece, a sorpresa, il 2022 si sta rivelando proprio l’anno del cappello da pescatore.
Infatti, dalle star del cinema sulla cresta dell’onda come Timothée Chalamet ai grandi nomi della scena musicale come Snoop Dogg, il cappello alla pescatora si sta vedendo sempre più ovunque. Anche i negozi di abbigliamento non si stanno facendo scappare l’occasione, e non è più raro trovarlo in diversi store online, come per esempio Di Pierro Brand Store.
Cappello alla pescatora: un must dell’abbigliamento anni ‘90
Il cappello da pescatore, in inglese chiamato Bucket Hat (“cappello a secchiello” per via della sua particolare forma) o anche più letteralmente Fisherman’s hat, negli anni ’90 era quasi d’obbligo quando arrivava l’estate.
Sebbene sia nato all’inizio del secolo scorso, solo con l’ultima decade del secolo ha avuto un successo inaspettato, tanto che lo si poteva trovare sulle teste di tantissimi uomini. Dalle persone comuni fino a personalità di spicco dell’epoca, come i Backstreet Boys o i grandi del mondo del rap e dello sport, era davvero un accessorio immancabile, e sembra tornare a esserlo quasi trent’anni dopo.
Outfit cappello da pescatore: un cappello, tante possibilità
Nel 2022 il cappello da pescatore non solo ritorna in tutta la sua gloria, ma lo fa anche presentandosi con aspetti differenti, per adattarsi a ogni esigenza e al gusto del pubblico.
Essendo un capo d’abbigliamento tipicamente estivo, il modello classico per eccellenza è quello bianco, o comunque che viaggia su colori chiari, tra il crema e il beige. Un cappello alla pescatora bianco è perfetto su ogni outfit e per ogni occasione.
Tuttavia, i modelli neri non sono di certo un’eresia. È vero che non è proprio un colore che richiama l’estate, ma su un cappello da pescatore conferisce quel senso di eleganza mista a street fashion che può dare una svolta al nostro outfit, soprattutto se serale.
Se invece vogliamo lanciarci in qualcosa di più eccentrico e particolare, esistono modelli di cappello alla pescatora di diverso colore, dal blu al giallo al rosso fino a tonalità più sgargianti. Oppure, per richiamare la moda dell’epoca d’oro di questi cappelli e mostrare un look più sbarazzino e divertito, non mancano le proposte con fantasie, da quelle eleganti a quelle buffe.
Insomma, dopo decadi di oblio misto quasi a vergogna, il cappello alla pescatora ritorna di prepotenza sulla scena della moda, dai brand più blasonati fino a quelli più recenti. Sarà anche questa una delle tante mode passeggere oppure vedremo questo tipo di cappello per molto tempo a venire?