Ciao ragazze, eccomi qui a raccontare la mia esperienza al Cosmoprof, la più grande e importante fiera mondiale della bellezza che si tiene da ben 53 edizioni a Bologna. Questa fiera accoglie ogni anno centinaia di migliaia di visitatori e addetti ai lavori provenienti da tutto il mondo.
Il nome Cosmo-prof può trarre in inganno: la fiera è sicuramente dedicata ai professionisti della bellezza come parrucchieri, estetiste, rivenditori o makeup artist in cerca delle novità più alla moda e all’avanguardia, ma è la mecca da visitare anche per noi “comuni mortali” appassionate del mondo beauty!
In tutta la fiera troviamo eventi sull’imprenditoria del settore beauty (insieme al comparto moda, sono tra i settori più redditizi del made in Italy), numerose presentazioni indipendenti dei marchi, masterclass gratuite dove imparare i segreti dai professionisti, live show dedicati al mondo della bellezza a 360 gradi e si ha la possibilità di conoscere nuovi brand e acquistare prodotti a prezzi scontatissimi.
Dopo queste doverose premesse sull’importanza del Cosmoprof, e dopo essere stata blogger ufficiale nella scorsa edizione, sono qui a raccontarvi la mia esperienza di quest’anno: ho deciso di visitare la fiera in due giorni, per poter dedicare maggior tempo e attenzione a ricercare le novità più interessanti.
Le novità più interessanti del Cosmoprof 2022 (e 5 brand da tenere d’occhio!)
Partiamo subito da NEONAIL, brand di smalti semipermanenti
Mi sono avvicinata da un paio di mesi alla manicure con il semipermanente fatta in casa da sola, affidandomi a NEONAIL per la facilità di utilizzo, per la qualità dei prodotti e per i valori. In fiera ho avuto la possibilità di conoscere una parte del loro team: da chi lavora nella sede centrale in Polonia, a chi gestisce i canali social e la distribuzione in Italia, e persino le nail artist istruttrici che fanno corsi dal vivo e in diretta sul profilo Instagram di NEONAIL.
Durante il Cosmoprof nel loro stand c’erano diverse promozioni dedicate non solo alle esperte onicotecniche, ma anche alle appassionate che, come me, fanno il semipermanente a casa. È stato interessante toccare con mano e vedere dal vivo tutte le collezioni, gli smalti colorati e i prodotti per la manicure (e poterli acquistare in loco), ma NEONAIL ha anche uno shop online ricchissimo, di facile utilizzo e con spedizioni veloci.
Allo stand c’era anche uno spazio per i workshop dal vivo, con la NEONAIL Expert Laura Caravello (che ha fatto le unghie a Sanremo 2022) dove potersi sedere su delle comode poltroncine, rilassarsi dopo aver passeggiato per i padiglioni e imparare un po’ di tecniche/trucchetti per la manicure. Completava il tutto l’angolino instagrammabile con le pampas e l’altalena, super cute.
Io ho assistito ad una nail art con la collezione di smalti semipermanenti di NEONAIL x Beatrice Valli, la #SenzaFiltriCollection, ma non mi sono lasciata sfuggire l’occasione e mi sono proposta come modella per una dimostrazione: Laura Caravello ha realizzato su di me una manicure russa e una nail art semplice con base semipermanente rinforzata e foil olografico.
[wpcd_coupon id=8776]
Una skincare luxury e made in Florence con Beauty Gold
Quando qualche mese fa ho scoperto Beauty Gold, i miei occhi si sono illuminati: si tratta di un brand che produce oro e argento cosmetico. Sì, avete letto bene! Giusto Manetti Battiloro è l’azienda leader mondiale nella produzione di foglia oro e foglia argento, è presente a Firenze da 15 generazioni e dal 1600 combina tradizione artigiana e innovazione tecnologica.
Pensate un po’ che la foglia d’oro di Giusto Manetti Battiloro è stata impiegata nelle sfarzose decorazioni della Reggia di Versailles, nel makeup in passerella di Dolce & Gabbana e persino nel famoso risotto foglia d’oro di Gualtiero Marchesi.
Un prodotto così versatile, prestigioso e addirittura commestibile, è sinonimo non solo di eccellenza, ma anche di purezza. L’oro Beauty Gold è infatti biologicamente inerte, anallergico e prodotto utilizzando solo oro puro a 24 carati, senza utilizzo di rame e sotto rigidi protocolli di sicurezza.
Dopo questa doverosa premessa, passiamo all’oro cosmetico di Beauty Gold: già Cleopatra includeva nella sua beauty routine una maschera d’oro per mantenere intatta la sua bellezza, ma anche nella Cina antica e nella Roma imperiale, l’oro veniva utilizzato in cosmetica per le sue virtù curative.
L’oro di Beauty Gold è disponibile in scaglie e polvere per essere utilizzata in makeup, pettinature e nail art scenografiche. Ma la particolarità di Beauty Gold è l’utilizzo nella skincare, con foglie d’oro, maschere viso, patch occhi e patch labbra. La foglia d’oro cosmetica ha straordinarie proprietà antiossidanti e una leggera azione esfoliante, e aiuta ad esaltare la qualità dei nostri trattamenti viso preferiti.
Physio Natura e la skincare nata dalla terra di Puglia
Dalla cosmetica luxury fiorentina ci trasferiamo nella mia amata Puglia con Physio Natura, brand che da 25 anni mette la natura al centro della bellezza con prodotti sostenibili e sensoriali, e packaging completamente ecologici, riciclati e riciclabili.
Le formulazioni sono create con le migliori tecnologie, nel rispetto dell’ambiente e della biodiversità, con attivi naturali provenienti da miele, fiori di sambuco, lavanda, agrumi ma anche olio d’oliva e vinaccioli tipici della mia terra natìa. Tra i prodotti Physio Natura da tenere d’occhio vi segnalo:
- Flove, linea di skincare con attivi estratti dai vini pugliesi Negroamaro e Primitivo, olio d’oliva ed estratti di amaranto e malva;
- i nuovi solari con carota Viola di Polignano, con un potere antiossidante 4 volte maggiore rispetto alla carota comune.
Il marchio si rivolge ai professionisti dell’estetica, ma anche a noi clienti finali, con un’ampia scelta di detergenti, esfolianti, maschere, sieri e booster, fanghi e creme corpo per tutte le esigenze di pelle, in vendita anche online. In precedenza avevo provato alcuni campioni di questo marchio e sicuramente in futuro ne proverò altri…
Be Much: corpo e capelli in salone all’insegna del bellessere
Lo scorso anno durante la fiera #OnBeauty by Cosmoprof ho avuto il piacere di conoscere Be Much, marchio italiano che mette il focus sul bellessere, e cioè la cultura della bellezza nata dal benessere, e si rivolge soprattutto ai professionisti, parrucchieri e centri estetici.
Tra i punti di forza di Be Much c’è la creazione di prodotti cosmetici (trattamenti per capelli e per il corpo) ma anche la produzione e la distribuzione di macchinari all’avanguardia per i professionisti.
Lo scorso anno ho provato Oxy Station, macchinario per l’ossigenazione dei capelli che aiuta a rigenerare il capello intensificando colore e luminosità. Quest’anno ho provato il nuovo Oxy Response, strumento che eroga ossigeno su viso e corpo, generando l’aumento dell’attività metabolica a livello dei tessuti e permettendo di veicolare prodotti specifici attraverso gli strati del derma.
Ho avuto il piacere di provare anche Dermo Up, macchinario già di successo, con 4 tecnologie per mantenere giovane la pelle: oltre alla radiofrequenza e gli ultrasuoni, anche la tecnologia vacuum per un massaggio endodermico, e infine la fotobiomodulazione che stimola le cellule con il potere della luce.
Il concetto di bellessere di Be Much sta proprio nel concepire il centro estetico non solo come un luogo dove farsi belli, ma anche rilassarsi, prendersi cura di sé attraverso operatori consapevoli e formati.
Risvegliamo la bellezza con Wakeup Cosmetics
L’Italia rappresenta l’eccellenza non solo nell’ambito cosmetico e della cura della pelle, ma anche nella produzione di prodotti per il make-up. Ho avuto il piacere di scoprire dal vivo Wakeup Cosmetics Milano, nuovo brand italiano che concepisce il make-up come un metodo per risvegliare la naturale bellezza di ogni donna, con la sua energia, libertà e dinamismo.
Ho avuto il piacere di guardare e toccare dal vivo la loro collezione make-up, con i suoi packaging minimal color oro e una scelta molto ampia di prodotti: fondotinta e correttori per diversi incarnati, ombretti e smalti dai mille colori per liberare la fantasia, mascara e matite extra black e tanto altro.
Il punto di forza di Wakeup Cosmetics secondo me? I prezzi competitivi, per un make-up di qualità ma accessibile a tutte. Trovate questo marchio in vendita online su Douglas, intanto seguitemi su Instagram perché presto ne parlerò nel dettaglio in un video…
Spero che questo articolo vi sia piaciuto e che vi abbia trasportato con la mente in questa esperienza! Il prossimo anno fatemi sapere se sarete al Cosmoprof, così facciamo un giro insieme alla scoperta della bellezza…
Nel frattempo vi aspetto sul mio profilo Instagram @minamasotina dove parlo quotidianamente di esperienze, shopping e consigli beauty!