Primavera, tempo di rinascita per la pelle
Bentornata primavera: il clima torna mite e fa piacere concedersi più tempo all’aria aperta. La stagione della rinascita coinvolge la natura, pelle inclusa, che si prepara ad accogliere il sole. Con la produzione di melanina, infatti, la pelle rinforza le sue barriere.
Dopo l’articolo sulla beauty routine autunnale, in cui abbiamo parlato degli step fondamentali per accogliere le stagioni più fredde, ecco la versione della skincare primaverile: alcuni beauty tips per preparare al meglio la pelle alla nuova stagione, perché una pelle sana appare anche più bella e luminosa.
Il passaggio dalla routine dell’inverno, le temperature ancora non del tutto stabili, i primi caldi e lo smog che si riaffaccia in città: questi sono gli ingredienti che possono far apparire la nostra pelle del viso spenta.
L’accumulo delle tossine appesantisce infatti lo strato corneo della cute, aumentando quella patina di impurità che riduce la naturale lucentezza della pelle. A tutto questo si aggiunge l’effetto del sole che allunga le giornate, fa rinascere la natura e riattiva la fioritura portando purtroppo con sé anche fastidiose allergie.
Ecco che la cute e le mucose si ritrovano in balia delle irritazioni da ipersensibilità. Gli effetti positivi del sole possono quindi comportare anche degli svantaggi, ma con una skincare routine specifica possiamo mantenere la nostra pelle sana e pronta ad affrontare questa stagione di transizione prima dell‘estate.
Cominciamo con il peeling
Detox è la prima parola d’ordine. Rinnovare gli strati più esterni dell’epidermide ha un effetto rigenerante poiché dà modo alla pelle di eliminare le tossine accumulate. Un peeling dermatologico incisivo non sempre (e non per tutti) può essere la soluzione più adatta.
È possibile quindi agire in superficie mediante prodotti cosmetici studiati per un’azione più mirata. Kiehl’s offre per esempio un efficace Daily Cleanser all’argilla bianca, che può dare buoni risultati se utilizzato almeno due volte a settimana. Massaggiare la pelle con l’emulsione in acqua calda favorisce infatti l’eliminazione degli strati più superficiali.
L’alternativa sono le maschere che fanno da scrub esfoliante. Quelle agli estratti di frutta purificano gli strati esterni tramite i micro-granuli naturali e nutrono la pelle lasciandola più morbida.
Il segreto sta nell’idratazione
Come in ogni cosa, anche la salute della pelle è fatta di equilibri. Il bilancio idrico è fondamentale per gli strati più esterni del corpo. Una pelle secca è più fragile, una pelle troppo grassa può essere un terreno troppo fertile per i microorganismi ed esser causa di inestetismi e imperfezioni cutanee.
Gli sbalzi di temperatura dell’inverno tendono generalmente a lasciare la pelle disidratata. Ricostituire l’equilibrio dell’idratazione è un buon modo per riportare la pelle ad uno stato di salute.
In questo campo le linee Moisture Surge di Clinique e Life Plankton di Biotherm sono imbattibili e si possono facilmente trovare sullo shop online di Douglas. Io le ho provate entrambe, secondo me sono linee ideali per tutti i tipi di pelle e un must have della skincare primaverile ed estiva!
Mi raccomando: è importante detergere accuratamente la pelle prima di applicare la crema idratante. Ciò contribuisce al ripristino del naturale equilibrio dell’epidermide.
Sole, un amico da tenere a bada
La primavera porta con sé il primo vero sole dell’anno. Tanti sono gli effetti benefici sull’umore, sulle difese immunitarie, sul benessere delle ossa e della pelle. Non dimentichiamoci però dei rischi ai quali la pelle è esposta.
Un’esposizione senza filtri protettivi può essere dannosa a causa dei raggi UV. Per prevenire la formazione di rughe e macchie della pelle è importante ricordarsi della protezione solare, soprattutto in viso.
La scelta del fattore protettivo dipende ovviamente dalla sensibilità della pelle, ma si consiglia di integrare l’uso della crema solare nella routine quotidiana, per essere sempre al sicuro da rossori e bruciature.
E voi, come vi prendete cura della pelle quando arriva la primavera? Fatemelo sapere in un commento o su Instagram, mi trovate sempre come @minamasotina! ♥️
Questo articolo è stato creato con il gentile supporto di Douglas.it