L’estate è un momento perfetto per prenderti cura dei tuoi capelli
Esiste una grande varietà di maschere capelli: idratante, rigenerante, nutriente per citarne alcune. Ogni tipo di capello ha la sua maschera più indicata e anche il periodo dell’anno ne fa la differenza.
In Estate i capelli vengono stressati maggiormente, e anche capelli che normalmente non hanno bisogno di troppe cure, diventano sicuramente più deboli. Grazie alle maschere bastano dieci minuti per riavere la testa in ordine. 😉
Vero che esporre i capelli al sole e alla salsedine fa bene ai capelli, ma allo stesso tempo portano ad avere necessità di una cura maggiore. L’idratazione è la prima cosa che ne risente soprattutto con alte temperature all’esterno. Secchezza, perdita di tono, aridità renderanno il capello più fragile e la maschera andrà scelta proprio in base a queste caratteristiche vacanziere, da mettere in valigia e da fare all’occorrenza.
Quale maschera scegliere? Ad ogni capello la sua…
Le maschere non sono tutte uguali e bisogna scegliere quella più indicata per non rischiare di peggiorare la situazione. Sono infatti specifiche per ogni necessità e aiutano a rigenerare il capello e a ridonargli la giusta lucentezza. Immancabili nella routine estiva! 🏖️
Per capelli secchi esistono maschere in grado di ridare idratazione, proteggendo il colore e detergendo a fondo il cuoio capelluto. In questo modo si andrà in soccorso alle chiome maggiormente stressate.
Le maschere più adatte al periodo estivo sono quelle ricche di acqua con principi attivi che andranno a lenire il capello dopo le lunghe esposizioni solari. Generalmente contengono le proteine del latte, il miele, il latte di mandorla, il cocco, l’aloe vera e l’olio di jojoba.
Si mettono in posa comodamente a casa o in hotel dopo aver lavato i capelli e dopo aver tamponato la capigliatura. Si devono applicare dalla radice alle punte con dosi consistenti soprattutto se il capello è particolarmente stressato.
Guardate quindi per quali lunghezze sono consigliate nelle indicazioni della singola maschera. Per capelli molto lunghi spesso sono consigliate due dosi insieme.
Non bisogna avere troppa fretta e comunque la posa richiede poco tempo. In genere comincia ad agire dopo tre, quattro minuti per arrivare in profondità e per un effetto ottimale bisognerà attendere circa dieci minuti. Una volta trascorso il tempo, sciacquare abbondantemente per non lasciare tracce sui capelli.
In estate l’utilizzo delle maschere sarà più intenso. In caso di capelli particolarmente stressati si possono usare anche dopo ogni shampoo o a giorni alterni. Per chiome normali basterà anche una volta a settimana, per donare comunque un attimo di respiro dagli agenti stressanti esterni.
Da non confondere con il balsamo, la maschera per capelli ha bisogno infatti di maggior tempo di posa e arriva più in profondità nel capello. Il balsamo si può usare ad ogni lavaggio rendendo i capelli più morbidi ma difficilmente raggiunfgerà gli stessi benefici della maschera.
Quest’ultima per aver un maggiore risultato si può usare mettendo un panno intorno ai capelli una volta applicata. La differenza tra il due prodotti è anche nella consistenza. Più lattiginosa per la maschera e più fluida per il balsamo che arriverà in superficie donando un effetto di riparazione e press.
E voi quali maschere per capelli utilizzate durante la bella stagione? ❤️