Alcune idee facili e cool per dar vita al tuo angolo verde preferito
Con l’arrivo della primavera, il giardino diventa un’importante estensione della nostra casa, un luogo dove trascorrere momenti di relax e convivialità all’aria aperta. Anche senza stravolgere l’arredo esistente, è possibile aggiungere piccoli dettagli di stile bohémien che trasformeranno il tuo spazio verde in un’oasi di serenità e bellezza.
Ecco cinque idee per decorare il giardino e arricchirlo con un tocco di eleganza e comfort, preparandoti ad accogliere i parenti, gli amici e soprattutto la bella stagione primaverile.
1. Una zona lounge comoda e chic
Immagina un posto dove poter buttarti e rilassarti dopo una giornata stressante. Perché non trasformare una parte del giardino in un’area lounge accogliente? Posiziona un set di divani o poltrone già presenti nel giardino e completa l’arredo con cuscini decorativi dai colori naturali, a righe o con le frange.
Un tappeto outdoor aggiungerà un tocco di calore e definirà lo spazio, invitandoti a togliere le scarpe e goderti la morbidezza sotto i piedi mentre ti rilassi all’aperto.
2. Amaca: L’Oasi di Relax per Eccellenza
Simbolo per eccellenza del relax all’aria aperta è sicuramente l’amaca. Aggiungi un tocco di bohémien chic al tuo giardino con un’amaca da giardino posizionata strategicamente sotto l’ombra di un albero o su un supporto elegante.
Tieni a disposizone in un armadietto lì vicino, qualche cuscino comodo e una coperta leggera, e preparati a cullarti dolcemente per un pisolino tra i rami o sotto le stelle.
3. Luci magiche con lanterne e candele
L’illuminazione gioca un ruolo fondamentale nell’atmosfera del tuo giardino, le serate all’aperto non saranno mai più le stesse con un po’ di illuminazione creativa! Aggiungi un tocco di magia con lanterne decorative e candele profumate.
Scegli lanterne dalle forme e dai materiali diversi per creare un mix di stili che si integreranno perfettamente con l’ambiente circostante. Posizionale lungo i sentieri o sul tavolo da pranzo per un’atmosfera suggestiva durante le serate primaverili.
4. Decorare il giardino con arte e tocchi personali
Arricchisci il tuo spazio verde con elementi artistici e decorazioni da giardino che aggiungeranno personalità e charme. Sculture, vasi, quadri, ombrelloni e pannelli decorativi possono diventare dei veri e propri punti focali nel tuo giardino.
Scegli qualcosa che ti rappresenti e che ti faccia sorridere ogni volta che lo guardi. Posizionali tra le piante o lungo i vialetti per creare una sensazione di scoperta e meraviglia mentre ti immergi nella natura circostante.
5. Suoni dell’Acqua con Fontane o Laghetti
Niente rilassa più del suono dell’acqua che scorre dolcemente. Aggiungi un tocco di freschezza al tuo giardino con una fontana o un piccolo laghetto feng-shui. Le fontane autoportanti sono facili da installare (o magari da realizzare con il fai da te) e aggiungeranno un elemento visivo e sonoro rinfrescante al tuo spazio esterno.
Se poi hai più spazio a disposizione per decorare il giardino, considera la possibilità di creare un laghetto con piante acquatiche e pesci colorati, per una sensazione di serenità ancora maggiore.
Con queste 5 idee, il tuo giardino diventerà il luogo perfetto per scappare dallo stress e rigenerare mente e corpo. Senza troppi sforzi, trasformerai il tuo spazio verde in un paradiso relax che amerai ancora di più!
1 commento
Bellissimi suggerimenti! Adoro le coperte di lana sulla panchina con cui coprirmi nelle fresche serate in giardino. Anche i cuscini decorativi e le decorazioni in vimini creano perfettamente questa atmosfera.