Routine per le labbra con le maschere di bellezza ad hoc
Non sempre ci prendiamo cura delle nostre labbra: le rendiamo più belle e colorate con i rossetti o le preserviamo dal sole o dal freddo con il burro di cacao. Ma poi facciamo altro per la loro bellezza e la loro salute?
Per evitare di averle screpolate o non al massimo della loro forma basterà fare una maschera per le labbra che andrà a ridare la giusta idratazione e il giusto sollievo. Non va a sostituire il balsamo per le labbra ma sarà una vera e propria cura di bellezza da fare di tanto in tanto.
Le maschere specifiche per le labbra hanno una formula particolarmente adatta a restituire bellezza a questa parte del nostro viso e che dovrebbe avere uno spazio importante nella routine. Come si nota bene la pelle delle labbra non è la stessa di quella del viso e proprio per questo necessita di un trattamento specifico.
La maschera andrà così a dare un trattamento più intenso ed adatto rispetto alla maschera per il volto o al balsamo labbra che usiamo quotidianamente. La maschera andrà ad avere risultati lenitivi, rimpolpanti e ammorbidenti. I risultati resteranno evidenti per molto tempo a differenza del semplice balsamo che va rimesso di tanto in tanto proprio perchè ha un effetto limitato nel tempo.
Tante maschere, quale scegliere?
Come per tutti i prodotti esiste una varietà di maschere così da dover scegliere quella più adatta alla nostra situazione. Di base sono tutte fatte con il burro di karitè, l’olio di cocco o l’olio di jojoba. Potete trovarle sotto varie forme: foglio, gelatina o argilla, crema.
Anche nei tempi di posa possono variare e in genere oscillano intorno ai 15 minuti fino a quelle notturne che vanno lasciate per tutta la notte.
Quelle per la routine serale agiscono durante tutto il sonno andando a dare una forte idratazione e nutrire le labbra che al risveglio saranno più fresche e sane. Le maschere in gelatina sapranno nutrire le labbra mantenendo la giusta umidità sulla pelle.
Come applicare una maschera per le labbra
Una volta trovata la maschera adatta cominciamo. Preparare le labbra per la sua applicazione.
- Primo passo importante è quello di effettuare uno scrub esfoliante che andrà a rimuovere le parti morte. Dopo averlo effettuato le labbra saranno lisce come non mai.
- Successivamente applichiamo la maschera. Molte di queste maschere possono essere applicate semplicemente con il dito, creando una patina al di sopra delle labbra. Di giorno basteranno 15 minuti mentre di notte si potrà lasciare agire per tutto il sonno.
- Esistono anche delle maschere da applicare sulle labbra da fare però quando si ha un po’ di tempo a disposizione per mantenere la maschera senza farla cadere.
Ovviamente questo trattamento ha benefici se inserito nella propria routine di bellezza, ripetendolo quando necessario con costanza. Proseguite la cura delle labbra mantenendole sempre protette e idratate soprattutto se ci si espone al sole.
Molti rossetti e prodotti labbra hanno la protezione solare adatta e che preserva da bruciori e arrossamenti indesiderati. La protezione solare sarebbe buona norma da usare tutto l’anno, indipendentemente se si procede o meno ad una esposizione solare mirata.