Una guida sulle tazze mug, ecco quali sono i formati, i materiali e le capacità disponibili sul mercato
Le tazze mug sono uno dei gadget più gettonati sia in ambito industriale che individuale, dove vengono regalate in occasione di compleanni o come ricordo di un viaggi appena concluso.
Le tazze mug sono fortemente versatili, sono infatti facilmente personalizzabili con frasi, foto, immagini, loghi aziendali e molto altro.
Andiamo alla scoperta dei materiali più utilizzati, dei formati e delle dimensioni più diffuse con questa guida realizzata grazie al supporto di Litoincisa87, ingrosso italiano specializzato nella produzione e vendita di tazze personalizzate e altri gadget turistici.
Quali sono i materiali più utilizzati per la produzione di tazze mug?
Dal punto di vista dei materiali è possibile scegliere tra diverse soluzioni. Sulla base della destinazione d’uso del prodotto si utilizza:
- la porcellana, per tazze e tazzine di alta qualità;
- la ceramica, la scelta più frequente quando il prodotto ha scopi pubblicitari. Questo materiale permette diverse tipologie di personalizzazioni, ad esempio: sublimazione, transfer, sabbiatura, tampografia e laser;
- il vetro/cristallo, per bicchierini da caffè;
- l’acciaio inossidabile, un materiale molto resistente e per questo perfetto per essere utilizzato su prodotti da campeggio e simili;
- la plastica, un materiale economico e molto leggero. Nel settore delle tazze la plastica è la soluzione migliore quando il destinatario del regalo/gadget personalizzato è un pubblico molto molto giovane;
- il sughero, per gli amanti dei regali “green” ed “ecologici”;
- PLA, un materiale ecologico impiegato per le tazze da asporto e perfettamente biodegradabile.
Le dimensioni delle tazze mug personalizzate: piccolo, medio e grande
Dal punto di vista delle dimensioni possiamo si individuano tre formati:
- 80×250 ml: mentre in Italia questa dimensione è considerata standard, all’estero è il formato piccolo. In questa dimensione vengono prodotte tazze da te, caffè, tazze d’asporto e da colazione;
- 250×350 ml: queste misure sono tipiche di un formato medio utilizzato per la produzione di tazze da latte macchiato, cioccolata calda e classiche d’asporto;
- Più di 350ml: questo formato grande è quello utilizzato per le mug e, data la superficie maggiore, può essere personalizzato con maggiori dettagli.
Tazze termiche, Mugs, tazze da colazione e d’asporto, i formati delle tazze personalizzate
Eccoci arrivati alla classificazione delle tazze mug per formato, di ognuno elencheremo caratteristiche e destinazione d’uso:
- TAZZE MUGS: di grandi dimensioni e dalla forma cilindrica, le mug sono disponibili principalmente in ceramica e/o porcellana. Il loro paese di origine è l’Inghilterra dove inizialmente vengono utilizzate come gadget pubblicitario o souvenir da regalare al ritorno da un viaggio. Ad oggi sono molto diffuse anche in azienda, personalizzate con loghi e payoff, frasi motivazionali o personaggi di cartoni animati.
- TAZZE TAKE-AWAY: questo modello non ha il manico , viene realizzato in silicone ed ha un coperchio per mantenere il liquido in caldo. Questo formato viene utilizzato in molte caffetterie spesso come regalo per i clienti più fedeli per portare via ogni mattina la loro bevande preferita;
- TAZZE TERMICHE: presentano caratteristiche identiche alla tipologia precedente. Grazie al doppio strato interno sono adatte sia a bevande calde che fredde, dunque permettono un consumo prolungato nel tempo ad esempio durante viaggi in treno o in metro di breve durata, oppure a casa o in ufficio.
- TAZZE DA COLAZIONE: questo formato, il più piccolo rispetto agli altri, è tipico di bar, hotel e ristoranti. Utilizzato per tè, cappuccini e caffè; mentre il formato più piccolo è personalizzabile e molto diffuso anche negli hotel e nei bar, quello più grande viene impiegato anche nelle aziende nelle misure da 80, 90 e 100 ml.