Ho deciso di raccontarvi in maniera diversa il mio viaggio a Parigi, scegliendo di stilare una mini-guida della città, con diverse tematiche e indirizzi, invece di parlare e riassumere il mio tour parigino giorno per giorno. Oggi parliamo delle 5 migliori pasticcerie e gelaterie di Parigi – almeno secondo me – quelle che più mi hanno colpito nel corso del mio piccolo soggiorno nella ville lumière…
1. Iniziamo col dire che Parigi è colma di pasticcerie di alta qualità, ma la mia preferita è la Maison Georges Larnicol, una cioccolateria da perderci la testa per la stragrande quantità e varietà di cioccolata, dolci e macarones. Proprio questi ultimi, i dolcetti preferiti dalla regina Maria Antonietta, li ho trovati addirittura più genuini rispetto a quelli di Ladurée, oltre che più economici (mappa).
2. Per quanto riguarda brioches e pain au chocolat, vi consiglio di andare da Paul. Potete trovare varie pasticcerie con questo nome in giro per Parigi (mappa), a me è piaciuto il chioschetto nei Jardins des Tuileries.
3. Délices de France è un negozio in Rue de Rivoli (mappa) in cui potete trovare vari tipi di dolci francesi (vi consiglio di assaggiare le madeleines) e portarli a casa come souvenir a parenti e amici, grazie alle belle scatole decorate.
4. A Parigi ho visto tantissimi turisti mangiare gelato in chioschetti improvvisati o distributori automatici: da italiana orgogliosa e amante del gelato, sono convinta che il gelato migliore sia solo il nostro (e quindi storcevo il naso solo a guardare quei gelati pallidi, eheh!). E se parliamo di gelaterie italiane a Parigi, non posso che non citare Amorino, con il suo buonissimo gelato presentato in maniera originale, presente in varie zone della città (mappa)!
5. …e a proposito di gelato artigianale, un’altra gelateria italiana ottima è Pozzetto (a due passi dall’Hotel de Ville, mappa), piccolo bar in cui potete anche bere un buon caffè espresso (perchè si sa, possiamo assaggiare tutte le specialità culinarie straniere, ma il caffè italiano non lo batte nessuno).
Devo infine fare delle piccole precisazioni: innanzitutto non ho inserito la celebre pasticceria Ladurée, che non ha bisogno di presentazioni. Secondo me ha dei prezzi altissimi proprio per la sua fama, e dei tempi d’attesa per sedersi ad un tavolino davvero eccessivi. Nonostante ciò sono entrata nella loro boutique sugli Champs Elisées (mappa), in cui si possono acquistare dolci dall’aspetto ottimo oltre ai classici macarones (a 1.90€ l’uno, argh!). Inoltre mi sarebbe piaciuto completare questa mini-guida con un posto in cui mangiare delle crèpes. Ho sentito parlare molto bene della Crêperie Brocéliande (nel quartiere di Montmartre, mappa) in cui però non sono riuscita ad andare – rimedierò presto – ma se qualcuna di voi c’è stata fatemi sapere com’è! E voi siete mai state a Parigi? Avete mai assaggiato qualche bontà in qualcuno di questi posti?
Mina
15 commenti
che meraviglia, io ho in programma un viaggetto a Parigi, sicuramente seguirò le tue dritte!!
http://laviecestchic.blogspot.it
me li segno subito questi posti!
Nameless Fashion Blog
“Amorino” mi ha subito increspato un sorriso sulle labbra 🙂 Tenerissimo
GOMITOLO BLU
Che splendore! Bellissime foto e grazie per i consigli! Non sono mai andata in Francia, ma magari potrei rimediare la prossima estate, dato che ad agosto partirò per la Spagna 😉
<3
pinupvintage.blogspot.it
Questo post è ipercalorico!!! Mi hai fatto venire una voglia di dolci che non hai idea! Al prossimo viaggio a Parigi li proverò tutti!! 😀
La prima la conosco , ci sono stata anche io 🙂 Le altre me le segno per quando ci ritornerò 😀
Bisous ♡
BecomingTrendy | Facebook | Instagram | Twitter
ottimi consigli mina e la gelateria amorino è anche a Verona, l'ho vista lunedì e sono rimasta colpita dalla forma a fiore che danno ad ogni cono!!! 😉
http://www.piccislove.com
Guarda, ringrazia che non vado matta per i dolci, sennò a quest'ora ero già morta! XDDDD
Ho in programma già da un po' di andare a Parigi e questa guida super dolce non ha fatto altro che aumentare ancor più il mio desiderio!
Adorabile la tua mini guida delle migliori pasticcerie a Parigi, quante bontà!!
Mmmmm che meraviglia! Voglio tornare a Parigi presto!
kiss
Tati loves pearls
Aspettavo un post come questo, sai? ti ho seguita sui social, e ora metto questo tra i preferiti 😀
Non sono mai stata a Parigi ma di quel gelato me ne sono innamorata subito, appena l'hai postato su Instagram 😀 voglio!!!
Nunzia ♡ ENTROPHIA.IT
oh my gosh.. oh glorious food!
http://sepatuholig.blogspot.com/
I love macaroons !