Ho provato la dieta militare dei 3 giorni: vi racconto la mia esperienza, come funziona e i miei consigli per seguirla al meglio!
La settimana scorsa ho deciso di seguire una dieta di cui ho sentito tanto parlare sul web: la Military Diet.
Si tratta di una dieta di 3 giorni che ho voluto provare in tutta autonomia e consapevolezza, condividendo su Instagram le foto dei miei pasti e alcune impressioni a caldo.
Ho ricevuto davvero tantissimi commenti, messaggi privati e mail in cui mi è stato chiesto di parlarne in maniera più approfondita, spiegando in cosa consistesse e dando opinioni e consigli.
Perciò ecco finalmente un post con la mia personale esperienza!
Innanzitutto faccio qualche premessa doverosa: non ho problemi di salute, a parte una lieve intolleranza al lattosio, non ho problemi di peso, mangio sano, faccio sport, ho una vita abbastanza regolare e attiva.
Se avete problemi di salute, sospettate di avere qualche intolleranza, o dovete perdere molto peso, rivolgetevi ad un medico e non iniziate diete avventate.
Io non sono né una nutrizionista, né una biologa, né una dietologa e, nonostante i miei studi e ricerche da autodidatta, non posso consigliare diete a nessuno.
Questo post nasce semplicemente per fornire una traduzione in italiano della Military Diet e dalla mia voglia di condividere la mia esperienza con i miei lettori.
Cos’è la Military Diet, a cosa serve?
Dal sito ufficiale ho scelto di tradurre e riadattare la descrizione su cos’è la Military Diet (per il testo completo clicca qui).
“Con la dieta militare si possono perdere fino a 4,5kg a settimana, senza esercizio fisico o prescrizione medica. L’aspetto migliore è che probabilmente è più economica rispetto a ciò che mangi di solito. La combinazione di cibi nella dieta militare è organizzata in modo tale da bruciare grassi, aumentare il metabolismo e perdere peso.
Infatti la dieta militare è una delle diete naturali più conosciute per una perdita di peso veloce senza prescrizione medica. Niente palestra o pillole costose.
Siccome la dieta militare dura 3 giorni, non rallenta il metabolismo come fanno altre diete. Chi si lamenta della fame e della poca energia nella dieta militare, lo fa perchè è abituato a mangiare molte più calorie in un giorno. La dieta militare non è stata inventata dai nutrizionisti americani solamente per i militari che devono tornare in forma, ma promette risultati per i seguenti motivi…
a). Basso contenuto calorico: una donna media (che non svolge esercizio fisico o un lavoro molto attivo) consuma circa 1800 calorie al giorno. La dieta militare fornisce circa 1400/1200/1100 calorie e fa bruciare grassi perchè si mangia meno di ciò che si brucia per tre giorni a settimana.
b). La dieta militare è intermittente, il che comporta un’accelerazione del metabolismo.
c). Alcuni cibi nella dieta militare aiutano a bruciare grassi, come la caffeina e il pompelmo; i cibi ricchi di proteine come uova, tonno e carne hanno bisogno di più energia per essere digeriti; i fiocchi di latte e il gelato sono due fonti di calcio; le verdure contengono poche calorie e carboidrati poco complessi.”
Com’è strutturata la Military Diet? Ecco il piano alimentare in italiano!
La mia esperienza con la Military Diet
GIORNO 1
- COLAZIONE: mezzo pompelmo, 1 fetta di pane tostato, 2 cucchiai di burro d’arachidi, 1 tazza di caffè o tè verde;
- PRANZO: 1 scatoletta piccola di tonno al naturale, 1 fetta di pane tostato, 1 tazza di caffè o tè verde;
- CENA: 80/90g di carne o pollo, 100g di fagiolini, mezza banana, 1 mela piccola, 2 palline di gelato alla vaniglia.
GIORNO 2
- COLAZIONE: 1 uovo, 1 fetta di pane tostato, mezza banana;
- PRANZO: 1 confezione di fiocchi di latte (circa 170g), 1 uovo, 5 quadratini di crackers;
- CENA: 2 wurstel grandi*, 100g di broccoli, 100g di carote, mezza banana, 1 pallina di gelato alla vaniglia.
GIORNO 3
- COLAZIONE: 5 quadratini di crackers, 30g di cheddar/emmenthal*, 1 mela piccola;
- PRANZO: 1 uovo, 1 fetta di pane tostato;
- CENA: 2 scatolette piccole di tonno al naturale (o 1 grande), mezza banana, due palline di gelato alla vaniglia.
Nella seconda parte dell’articolo vediamo insieme la lista della spesa per la Military Diet, vi darò alcuni consigli basati sulla mia esperienza e vedremo anche le sostituzioni che si possono fare sui diversi alimenti:
30 commenti
quasi quasi la provo anche io!
Nameless Fashion Blog
Grazie ci proverò 😉
Interessante sai? 🙂
baci
http://www.carmy1978.com
Non so, non credo faccia molto al caso mio… però dai, 1 kg non è niente male!
Sai che mi hai davvero incuriosita? Grazie per questi preziosi consigli, mi sa che la proverò 🙂
Ilenia's wardrobe
http://ileniaswardrobe.blogspot.it/
Che post interessante Mina ! Anche io ne avevo sentito parlare,ma non l'ho mai provata. Adoro questi tuoi post sull'alimentazione,perchè è un'argomento che mi sta particolarmente a cuore e poi te ne parli con stile 😉
Kotoko
pinupvintage.blogspot.it
Ciao, io me la segno poi ti dico come va
ELISABETTABERTOLINI.COM
mi hai fatto venire voglia di provarla, ti farò sapere!
Alessia
THECHILICOOL
FACEBOOK
Kiss
Forse la proverò anche io!
http://www.thefashionshadow.com
Sarà ma io diffido sempre delle diete che promettono di perdere tanti chili in poco tempo!
Ti ho seguita su Instagram e mi ha incuriosita, ma sinceramente neanche io devo perdere peso e non ho nessun tipo di problema alimentare. Ma la consiglierò a coloro che cercano qualcosa di simile 🙂
Ti aspetto sul mio blog, è online un nuovo post!
Chiara | Vogue at Breakfast ♥
Beh non sembra male questa dieta, mi lascia pensare solo la durata…
Carmen
Il tocco glam
Mi incuriosisce molto questa dieta! 🙂
Fashion Dupes
ne ho provate mille… ora provo anche questa!!!
2 Fashion Sisters
[…] <<< Leggi la Prima Parte, con spiegazioni e piano alimentare in italiano! […]
Domanda: ma il pane e i cracker devono essere integrali? gli spuntini niente? e poi i restanti giorni come si mangia?
Ciao grazie!!!
Ciao Rossella! Ti consiglio di leggere anche la seconda parte della guida (che trovi a questo link) per le risposte alle tue domande e per altri consigli utili.
Bacioni. 🙂
Ciao, volevo sapere quanta acqua è consigliata nei 3 giorni
Normalmente sono consigliati 2 litri d’acqua al giorno, penso che anche con questo regime sia così! 🙂
Mi piacerebbe provarla… ma se non mi piacciono alcuni alimenti come si fa? Devo fare il sacrificio per tre giorni? O ci sono alimenti sostitutivi che vanno bene lo stesso? 🙂
Grazie!
Ciao Veronica, nella seconda parte della guida trovi la lista della spesa, il link con le sostituzioni e altre info. La trovi a questo link. 🙂
Ho perso 3.5 kg in tre giorni. Continuo per altri tre giorni
Gli esperti che hanno studiato questa dieta sconsigliano di seguirla per più di 3 giorni di seguito, ma al massimo di ripeterla dopo 2 settimane…
Ciao Mina, tu dici di distribuire alcuni cibi negli spuntini, ma secondo me l’efficacia è nel fare tre pasti solamente, no??? io l’ho iniziata oggi… a casa non avevo il pompelmo e a questo punto lo prenderò come spuntino di metà mattina al lavoro… però non vorrei vanificare tutto… perché avevo letto tempo fa che è anche questo uno dei segreti. GRAZIE
Ciao Claudia, sinceramente non saprei, ma da quelle poche nozioni che conosco sulla nutrizione (mi piace informarmi tanto sui libri, ma non sono un’esperta), so che gli spuntini servono per non arrivare troppo affamati al pasto successivo. Ma come in ogni argomento, ci sono correnti di pensiero diverse, io mi sono limitata a riportare la mia esperienza e a tradurre questo regime in italiano dal sito ufficiale della Military Diet. Hai portato a termine i tuoi 3 giorni? Come ti sei trovata?
Mi sono trovata molto bene! La faccio quasi tutte le settimana mantenendomi nel weekend..perdo e ormai mantengo lo stesso peso e non sento mai la fame. Gli spuntini li faccio prendendoli dai pasti . Volevo sapere se invece gli alimenti dei pasti possono essere associati al pasto successivo non solo nei spuntini . Ad esempio se la mattina ho il pane tostato, posso aggiungerlo la sera?
Mi fa piacere che ti trovi bene. Allora sinceramente questa “dieta” non l’ho inventata io, ma l’ho trovata online su siti americani e, dopo averla provata, l’ho tradotta e recensita. Io personalmente ho fatto un paio di volte come te (lo spuntino prendendo qualcosa dal pasto precedente o successivo), per il resto non so dirti, purtroppo non ho alcuna conoscenza professionale su alimentazione e diete…
Interessante la tua esperienza! Ho provato questa dieta mesi fa ma non ce l’ho fatta, troppo restrittiva per me. Adesso seguo una dieta personalizzata su Yazio e beh che dire, ho gia perso 3 chili in una settimana!
Wow, 3 kili sono tanti, dev’essere miracolosa questa dieta 😀
[…] prima parte del mio articolo abbiamo visto a cosa serve e cos’è la Military Diet, con il piano […]