Creare i boccoli con la piastra non è poi così difficile…
Da quando ho tagliato i capelli, passando da una chioma lunga ad un carrè medio prima (a luglio scorso) e corto dopo (a gennaio), uno dei miei più grandi rimpianti è quello di non riuscire più ad ottenere facilmente dei boccoli naturali, semplicemente con uno chignon e una pinza per capelli come facevo prima. Sigh! 🙁
Mi sono così rassegnata a realizzare i boccoli con la piastra, precisamente una piastra professionale UKI International. Si tratta di un marchio italiano di accessori elettrici per capelli (phon, piastre e arricciacapelli professionali) dal design molto giovane e curato.
Io ho scelto il modello Dual Use, ideale sia per lisciare i capelli e sia per arricciarli: ha una temperatura regolabile da 140° C a 230° C, un voltaggio massimo di 230 V, cavo di ben 3 metri (Dio solo sa quanto può essere utile questa cosa!) ed un guanto termico incluso per non scottarsi al tatto. La piastra professionale Dual Use è realizzata in ceramica di tormalina, con piastre basculanti ammortizzate ed inserti in ceramica metallica sui bordi, ed è perfetta per creare i boccoli perché accompagna al meglio la torsione delle ciocche.
8 piccoli step per fare i boccoli con la piastra…
Per ottenere delle onde mosse definite o semplicemente dare volume alla mia chioma, di solito faccio così:
- Asciugo perfettamente i capelli con phon e applico sulle lunghezze un siero protettivo (il mio preferito è l’olio per lo styling di Tibolli, qui la mia recensione).
- Accendo la piastra ad una temperatura di 200°. La Dual Use di UKI International ci mette meno di un minuto per arrivare a temperatura!
- Nel frattempo pettino bene i capelli, li divido in sezioni e metto il mezzo guanto in feltro sulla mano che “accompagnerà” la ciocca di capelli nella piastra.
- Comincio con lo styling da sotto, quindi dalla nuca man mano salgo verso l’alto.
- Raccolgo una ciocca sottile nella piastra, accompagnandola e mantenendola con le dita coperte dal guantino.
- Faccio girare la piastra su se stessa con un movimento continuo e omogeneo (cerco insomma di non soffermarmi troppo a lungo su una ciocca, per non bruciare i capelli).
- Lascio scorrere la ciocca nella piastra fino alle punte, continuando a girarla su se stessa.
- Procedo con il resto dei capelli e, una volta finito, spruzzo un po’ di lacca fissante, metto la testa in giù e divido leggermente la chioma con le dita, per un effetto più naturale.
8 commenti
Io ci ho provato mille volte ma non riesco..sono proprio negata!!
XOXO Cami
Paillettes & Champagne
io ci ho provato con la piastra ma finora con scarsi risultati! magari mi serve la piastra giusta!
Uau sei bellissima e ti stanno benissimo grazie per tutti i consigli, domani appena lavo i capelli ci provo =)
baci
Federica – Cosa Mi Metto???
Che bello il risultato, questa piastra è ottima!
Alessia THECHILICOOL
Caspita! Bravissima
Carmen Il tocco glam
Bravissima! A me vengono sempre diversi, con versi strani, tutti a sinistra… insomma non belli come i tuoi… avevo pensato di risolvere il problema sostituendo il ferretto classico con una piastra come la Babyliss che attorciglia da sola le ciocche.
Te me la consigli? Oppure meglio rimanere su ferretto?
Io l’ho provata la Babyliss che dici tu, non solo funziona ma è fantastica! Ti consiglio di pettinare bene i capelli e di prendere ciocche non tanto grandi. 🙂
Grazie per il blog, lo metterò in pratica con il mio ferro Karmin che è fantastico.