Mens sana in corpore sano, dicevano i latini…
Quante volte abbiamo sentito questa affermazione e quante volte siamo state d’accordo con essa? Spesso una mente positiva e sana parte proprio dal nostro corpo, da ciò che mangiamo, dall’attività fisica che facciamo, dal nostro stile di vita quotidiano, da come ci vediamo allo specchio e dalla nostra sicurezza in noi stesse.
Per vivere positivo anche – e soprattutto – nei periodi di forte stress, è importante fare attenzione ai segnali che il nostro corpo ci manda, e spesso basta poco per affrontare questi periodi: un weekend di relax, un telefilm sotto le coperte, un’agenda su cui pianificare le attività, uno shopping terapeutico, una corsa liberatoria, un bacio sotto la pioggia…
Vivere positivo? Parti dal corpo: ecco 5 consigli top!
- Un’alimentazione a base di pane, riso e cereali integrali ti aiuta a regolarizzare il metabolismo grazie a nutrienti preziosi come le fibre, le vitamine e i minerali, contenuti in quantità maggiori rispetto agli alimenti prodotti con farine raffinate.
- Non mangi abbastanza frutta e verdura? Obbligati a consumarle come spuntino: una mela a lavoro davanti al pc o due finocchi come snack al cinema ti aiuteranno a non arrivare affamata alla pausa pranzo o alla cena. Oppure naturalmente puoi aggiungerle ai tuoi piatti come contorno o nell’insalatona: placano il senso di fame, sono poco caloriche e contengono vitamine, fibre e minerali.
- Bere acqua prima dei pasti può aiutarti non solo a evitare le abbuffate, ma anche il mal di testa e la stanchezza: spesso capita di confondere la sete con la fame (facci caso!), raziona almeno 2 litri d’acqua nel corso della tua giornata.
- Vivere una vita attiva è quasi sempre sinonimo di vivere positivo: non devi per forza iscriverti in palestra, ti basta fare lunghe passeggiate col cane, salire le scale a piedi, andare a lavoro in bici o anche scatenarti in discoteca!
- Negli ultimi mesi ho sperimentato su me stessa quanto sia vera la frase “la colazione è il pasto più importante della giornata”. C’è stato un periodo in cui uscivo da casa per andare a lavoro senza fare colazione perché non avevo tempo: il risultato era stanchezza, sonnolenza (chiamiamolo pure abbiocco) e senso di fame già alle 10 di mattina! Ho rimediato mettendo la sveglia mezz’ora prima e gustandomi una colazione ricca a base di tè verde o caffè d’orzo, cereali integrali, yogurt magro, frutta e la mia playlist musicale del momento per darmi la giusta carica. Beh, funziona eccome!
E’ vero, alcuni di questi consigli possono sembrare banali e scontati, ma finché continui a rimandare non capirai mai quanto siano preziosi! A proposito di vivere positivo, Nestlé Fitness mi ha segnalato una bell’iniziativa, #MissioneCorpoPositivo: sul sito ufficiale troverai altri consigli utili, tante ricette sane, i trucchi del linguaggio del corpo per essere più sicure di sé e infine tanti esercizi semplici per tenersi in forma.
1 commento
Mens sana in corpore sano …i remember this since high school , when i used to do Latin 🙂 We even had a big picture with this quote in our class 🙂
xoxo sorananistor.com