Alla scoperta dell’Italia: vuoi visitare Siena? Ecco dove andare!
Tra le infinite bellezze del nostro Bel Paese troviamo luoghi di mare o di montagna, campagne piene di colori, città antiche e moderne ricche di stili architettonici, monumenti e storie diverse. L’Italia è il paese del mondo con il maggior numero di Patrimoni Unesco, tra questi dal 1995 troviamo uno dei borghi medievali più caratteristici al mondo: il centro storico di Siena.
Visitare Siena: 5 cose da non perdere
- Il Duomo di Siena è la cattedrale di Santa Maria Assunta. Il suo completamento risale al 1370 ed è uno degli edifici che meglio rappresenta lo stile romano-gotico italiano. La sua facciata in marmo bianco e i ricchi decori, sia all’esterno che all’interno, vi lasceranno senza fiato.
- Gli edifici-simbolo di Siena sono il Palazzo Pubblico e la Torre del Mangia. Il primo fu costruito dal governo della Repubblica di Siena tra il 1298 e il 1310, la torre campanaria fu costruita successivamente ed è così chiamata dal soprannome di mangiaguadagni dato al suo primo custode Giovanni di Duccio, famoso perché sperperava i suoi guadagni col cibo (e come dargli torto, aggiungerei :D).
- La Piazza del Campo è il fulcro della città, poiché da essa si diramano le principali strade di Siena. La sua particolare forma a conchiglia la rende una delle piazze più belle del mondo, perché permette di ammirare nell’insieme i palazzi più importanti della città.
- Da fare obbligatoriamente è una bella passeggiata nel centro storico, tra le antiche mura e i bastioni fortificati, le piazze e i palazzi tutti da scoprire e le viuzze medievali fortemente instagrammabili.
- Il Palio di Siena è una corsa di cavalli montati senza sella che si svolge ogni anno tra 10 delle 17 contrade della città. Non si tratta di una semplice manifestazione storica o di una rivisitazione di un’antica giostra medievale, il Palio è l’espressione dell’antichissima e radicata tradizione di questo territorio, che attira ogni anno migliaia di visitatori da tutto il mondo.
Visitare Siena: i periodi migliori
I periodi migliori per visitare Siena sono sicuramente la primavera e l’autunno, cioè quelli dalle temperature più miti, ma le giornate imperdibili sono quelle attorno al 2 Luglio, la data storica in cui si tiene il tradizionale Palio di Siena. Per visitare Siena al meglio, la soluzione ideale è scegliere un hotel appena fuori il centro storico (che è zona a traffico limitato), una posizione strategica per muoversi facilmente a piedi all’interno del borgo medievale ma comoda anche per muoversi in auto nei paesi vicini.
Visitare Siena: alloggiare in una una posizione strategica
In questo caso vi consiglio l’Hotel Santa Caterina a Siena che risponde perfettamente a questi requisiti. Le camere dell’Hotel Santa Caterina sono arredate in stile rétro ed elegante, con tutti i comfort per chi ha bisogno di una vacanza all’insegna del relax e con la linea wi-fi per chi viaggia per lavoro o ha bisogno di restare sempre connesso. Ma il vero gioiello di questo hotel è il giardino, con la sua vista mozzafiato su Siena: lo spazio verde e fiorito vi farà innamorare e assaporare ogni minuto della vostra permanenza.
Chi mi conosce lo sa, nutro una profonda passione per l’Italia e per le bellezze della nostra terra, e non penso mi trasferirò mai all’estero. E a proposito di passione per le bellezze dell’Italia, seguitemi sul mio secondo account Instagram @ingiroconmina dove racconterò i miei posti preferiti attraverso la mia passione per la fotografia.
Insomma, adesso se volete visitare Siena sapete cosa vedere, quando andare e dove dormire… Non vi resta che farmi sapere se ci siete stati e quali sono i vostri indirizzi preferiti, sono curiosa di conoscerli! 🙂