Sempre più spesso l’orologio da donna è considerato un elemento indispensabile per completare un outfit alla perfezione, da scegliere principalmente per la sua funzione estetica e stilistica, piuttosto che un elemento di utilità pratica e funzionale.
Purtroppo, però, non è sempre facile capire come utilizzarli nel migliore dei modi. Sul mercato ne sono disponibili molti modelli differenti, e se da un lato questa grande possibilità di scelta può rendere più difficoltoso effettuare una selezione, dall’altro è sicuramente possibile trovare l’orologio giusto e adatto a qualsiasi tipo di esigenza stilistica.
In questo articolo cercherò di offrirti una guida pratica per facilitare l’abbinamento degli orologi da donna, sottolineando le caratteristiche principali da ricercare nei modelli a seconda delle specifiche esigenze stilistiche e del look che intendi realizzare.
Si possono acquistare nelle gioiellerie, ma anche online, scegliendo tra tanti modelli e tanti marchi, come su Stainless Gioiellerie.
Orologi per occasioni formali o per eventi speciali: quale scegliere?
Per realizzare look ricercati e sofisticati, dalle fatture più classiche ed eleganti e che possano essere adatti ad eventi formali o a festività, ricorrenze e a occasioni speciali, allora una buona idea potrebbe essere quella di optare per orologi da donna caratterizzati da una cassa sottile, fine e non eccessivamente ingombrante. Evita quei modelli dalle forme squadrate ma, piuttosto, prediligi quelli dalla forma più morbida e rotonda.
Per quel che riguarda il cinturino, di solito è consigliabile preferire quei modelli che ne presentano uno classico in pelle, o in alternativa un modello dallo stile più moderno realizzato con un cinturino in metallo, evitando invece quelli con cinturini in plastica o in gomma, che finirebbero per risultare fuori luogo insieme ad un abito elegante.
Per quel che riguarda il quadrante, invece, è possibile optare per quadranti semplici e fini dallo stile classico ma, volendo, si può anche propendere per opzioni più sofisticate e originali. Ad esempio, un’idea interessante può essere quella del quadrante in madreperla, magari realizzato con l’aggiunta di pietre preziose e diamanti che possano rendere un effetto ancora più elegante e ricercato.
Gli orologi da donna per uno stile casual e sportivo: tutto ciò che c’è da sapere
Se, invece, hai la necessità di acquistare un orologio più semplice, adatto prettamente all’uso quotidiano, l’opzione migliore potrebbe essere quella di un orologio sportivo. In genere, infatti, gli orologi sportivi sono modelli pratici e facili da usare, che permettono di vedere con la massima facilità l’orario, la data e che, talvolta, sono forniti anche di cronografo, una funzionalità molto utile per allenarsi.
Gli orologi sportivi, infatti, sono modelli ad alta funzionalità, adatti a fornire servizi per perfezionare l’allenamento e l’attività sportiva, come ad esempio quei modelli impermeabili che possono resistere a pressioni fino ad un massimo di 10 Bar.
Dal punto di vista stilistico, gli orologi sportivi si caratterizzano per un design casual e non eccessivamente sofisticato, con un design minimalista e non eccessivamente appariscente.
Per quanto riguarda il cinturino, spesso gli orologi sportivi possiedono cinturini in gomma, in silicone omino stoffa molto resistente. Anche se meno tipici, sono comunque disponibili modelli con cinturini in pelle e in acciaio, realizzati in modo da garantire la massima aderenza al polso ed una comoda vestibilità.
Orologi glamour: come scegliere quelli adatti alla tendenza del momento
Per le donne che intendono sempre essere al passo coi tempi e che desiderano un look sempre attuale e alla moda, è preferibile optare per orologi più sofisticati, ricchi di elementi decorativi ed estetici molto caratterizzanti. Alcuni modelli, per esempio, possiedono degli strass sul quadrante e sul cinturino che li rendono accattivanti e sicuramente non anonimi.
In questo caso è consigliabile cercare di abbinarli considerandoli alla stregua di gioielli, da abbinare a un look appariscente da sfoggiare ad una festa, o ad una serata movimentata con le amiche.
Un altro esempio di orologio glamour possono essere quelli rivestiti in PVD colorati, tipicamente in nero brillante oppure in giallo o in rosa shocking, su tutta la cassa e il cinturino. Questa tipologia di orologi permette di ottenere un look originale e accattivante, e spesso possono rappresentare degli accessori perfetti per rendere degni di nota anche i capi di abbigliamento più anonimi.
Un altro classico esempio di orologio da donna alla moda sono i modelli cangianti, che permettono di personalizzare l’orologio con cinturini rimovibili in modo da seguire le tendenze e le mode del momento.
Di solito sono costituiti da cinturini in gomma o in silicone, e possono essere colorati con abbinamenti di tonalità molto vivaci ed originali oppure, talvolta, con tonalità più sobrie e tipicamente monocromatiche. Questi accessori sono particolarmente adatti al periodo estivo, e sono in genere pratici e comodi da indossare, con un’aderenza stretta ma allo stesso tempo leggera sulla pelle.