Scopriamo insieme i motivi di una diffusione sempre maggiore dei cosmetici naturali
Il settore dei cosmetici, nel corso degli ultimi anni, ha visto emergere un trend molto interessante, che riguarda i prodotti naturali. Si tratta di cosmetici che vengono realizzati senza l’uso di alcun tipo di sostanze nocive, come i Cosmetici Naturali di Bsoul, che potenzialmente possono fare del male alla nostra pelle, soprattutto su un uso topico di lungo periodo.
La definizione di cosmesi naturale
La cosmesi naturale prevede la produzione di tutta una serie di prodotti che non vengono rielaborati con sostanze chimiche, quanto piuttosto con sostanze naturali e vegetali. Queste ultime sostanze si caratterizzano per essere perfettamente compatibili con l’uso sulla pelle, presentano un ridotto impatto sull’ambiente che ci circonda e sono in grado di garantire ottimi risultati, senza però inficiare in alcun modo la salute di chi li usa.
Interessante mettere in evidenza come i cosmetici naturali vengono creati, nella maggior parte dei casi, con degli oli essenziali, ma anche con cere e acque floreali.
L’aspetto che hanno in comune, come dicevamo in precedenza, è legato all’assenza di sostanze chimiche di natura sintetica. Quindi, al loro interno non ci sarà alcuna percentuale di parabeni, piuttosto che di paraffina od oli minerali. Azzerata anche la presenza di conservanti.
In generale, si potrebbero definire come dei prodotti adatti anche per chi ha la pelle particolarmente sensibile e che si irrita facilmente.
Tutti i punti di forza dei cosmetici naturali
La produzione dei cosmetici naturali avviene usando sempre delle materie prime rinnovabili, cercando di supportare il più possibile il concetto di ecosostenibilità. Le materie prime vengono ottenute da agricoltura biologica, piuttosto che tramite l’operazione di raccolta di piante spontanee che sono classificate come dermocompatibili. Il fatto di avere un ridotto impatto sull’ambiente è un vantaggio non indifferente, visto che nessun residuo tossico rimane nell’ambiente circostante.
Tra i tanti punti di forza legati all’uso dei cosmetici naturali, troviamo anche il fatto che la fase di sviluppo e test non è avvenuta su degli animali, ma solamente su umani. È questo il motivo per cui questi prodotti vengono ritenuti così sicuri e affidabili da usare sulla pelle, anche per quelle persone che sono maggiormente sensibili e hanno una pelle che si irrita molto facilmente.
Gli aspetti benefici per la pelle
Come dicevamo prima, la particolare formulazione e l’uso di materie prime rinnovabili, vegetali e che arrivano da agricolture biologiche, rende questi prodotti più sicuri, soprattutto per chi soffre spesso di irritazioni o allergie. Il fatto di non avere parabeni, come dicevamo in precedenza, è molto importante.
Diversi studi svolti di recente hanno messo in evidenza come, sul lungo periodo, i parabeni possono provocare diverse conseguenze negative sulla pelle. In questo modo, si evita, sempre a lungo termine, potenziali danni al DNA, ma anche numerosi disturbi che possono riguardare la cute e, nei casi più gravi, pure patologie molto complesse.
Tanti cosmetici classici si caratterizzano per essere realizzati con degli oli minerali, ma anche con delle sostanze composte a base di idrocarburi. Basti pensare alla paraffina liquida, senza dimenticare l’olio bianco oppure l’olio di vasellina. L’impiego di questi prodotti porta spesso e volentieri a varie problematiche, come ad esempio acne, ma anche pori chiusi e, nei casi di maggiore gravità, organi come i reni e il fegato possono risentire in misura notevole. Tutte problematiche che, per fortuna, non riguardano invece i cosmetici naturali.
Certo, non è detto che ogni cosmetico naturale sia adatto a tutte le persone, ma il suggerimento migliore sta nell’andare alla ricerca del principio attivo che sia più adeguato alle proprie esigenze, che variano prima di tutto in relazione alla tipologia di pelle (può essere piuttosto secca, normale oppure particolarmente grassa). Anche l’aspetto climatico può incidere notevolmente sul tipo di prodotto che risulta essere più adatto ed efficace.
Anche tu non puoi più fare a meno dei prodotti naturali per la tua beauty routine? 🌿