SOS capelli esposti al sole e al cloro: riparazione e protezione per i capelli durante l’estate
L’estate è il momento perfetto per stare all’aria aperta e godersi il sole e l’acqua, tra giornate al mare e pomeriggi in piscina, per trovare sollievo dal caldo.
Tuttavia, è anche la stagione in cui i nostri capelli potrebbero soffrire di più a causa dell’esposizione al sole, al cloro e alla salsedine, che potrebbero renderli secchi, fragili e spenti. Per fortuna esistono modi per proteggere e mantenere sani i nostri capelli durante l’estate. Come? Usando i prodotti giusti.
Perché è bene proteggere i capelli da sole e cloro
Prima di addentrarci nel cuore del problema, è bene capire perché e in che modo il sole e il cloro possono danneggiare i nostri capelli.
Molto brevemente, i raggi UV colpiscono i capelli, facendo perdere loro forza, lucentezza e cheratina, la proteina che li rende sani. Il cloro invece può privare i capelli degli oli naturali che li idratano e li proteggono dagli agenti esterni. Questo può portare a capelli opachi, con doppie punte e più soggetti alla rottura, proprio come accade a causa dell’acqua salata.
Come proteggere i capelli in estate
Ci sono diversi modi attraverso i quali puoi prenderti cura dei capelli in estate: usare le maschere per capelli è uno di questi.
Questi prodotti possono venirti in aiuto quando il balsamo e gli altri trattamenti da soli non bastano a rendere le tue ciocche morbide, lucenti e robuste. Ne esistono di diversi tipi, da quelle ristrutturanti per capelli particolarmente secchi e sfibrati, a quelle restitutive per capelli danneggiati da sole, cloro e salsedine. Puoi anche sceglierle in base alla tipologia dei tuoi capelli, con opzioni specifiche per capelli colorati, biondi, ricci o crespi. Insomma, qualunque sia la tua condizione, troverai sempre il prodotto giusto per te.
Ma non solo. Ci sono tre buone abitudini che puoi adottare per prenderti cura dei tuoi capelli in estate.
1. Sciacqua i capelli con acqua dolce prima e dopo il bagno
Che tu sia in piscina o al mare, sciacquare i capelli con acqua dolce prima di fare un tuffo è decisivo. I capelli asciutti, infatti, sono più propensi ad assorbire l’acqua di quanto invece non lo siano quelli bagnati. Rendendoli umidi prima di entrare a contatto con l’acqua, ridurrai l’assorbimento delle sostanze dannose.
Una volta fuori, poi, ricorda sempre di risciacquare i capelli così da eliminare ogni traccia di sale o prodotti chimici aggressivi.
2. Proteggi i capelli adeguatamente
Per quanto possa darti una sensazione piacevole di libertà, non dovresti mai tenere i capelli sciolti al mare o in piscina. È sempre meglio legarli in acconciature morbide e proteggerli dal sole e dall’acqua con una bandana, un cappello o una cuffietta. Prima di una giornata in spiaggia, poi, è sempre bene applicare un filtro solare specifico e non dimenticare una maschera idratante per capelli per ristabilire morbidezza e lucentezza.
3. Evita di pettinarli con forza
Un altro consiglio da valutare è di evitare di pettinare i capelli bagnati per districare i nodi, perché questo potrebbe causarne la rottura. Meglio spazzolarli delicatamente con una spazzola morbida, iniziando dalle punte e procedendo verso le radici senza tirare troppo.